Il monologo in tv di Valentino Rossi sulle tasse fa discutere

« Older   Newer »
  Share  
Federico™
view post Posted on 16/8/2007, 19:04




"Il problema è delle televisioni. L'uso che si è fatto di quella cassetta in tv pone problemi seri", in tema di diritto di replica e contraddittorio: lo ha detto all'Agi Vincenzo Visco, riferendosi al video mandato due giorni fa da Tg1 e Tg5 in cui Valentino Rossi respingeva le accuse di avere evaso il fisco. Il viceministro dell'Economia insiste: "Il problema è nelle televisioni. Da un lato c'è lo Stato dall'altro il contribuente. E ora non mi pare giusto che se il contribuente è un cittadino importante debba occupare la scena mediatica da solo. Questo è un problema". Nel merito non vuole replicare al campione di motociclismo: "In Italia c'è un sistema garantista e a nessuno è vietato difendersi. Vedremo, se lui dimostrerà di essere residente in Inghilterra non ha molto da temere".

"Sono stato crocifisso e condannato prima delle necessarie verifiche". Valentino Rossi, a cui è stato contestato il reato di omessa dichiarazione dei redditi per 112 milioni di euro, parte all'attacco e accusa: "Sono stato sui giornali più in questi ultimi giorni che non quando ho vinto i miei sette mondiali".
Il campione si sfoga in tv ai telegiornali della sera. Ma non lo fa attraverso un'intervista. Dopo questi giorni di silenzio, ha fatto consegnare all'inviato a Londra della Rai, che si aspettava di intervistarlo presso la società che ne cura l'immagine, una videocassetta con un filmato di due minuti. Il video filmato è stato inviato anche al TG5 e trasmesso, anche dal TG2, senza contraddittorio.

Rossi dice di avere "la coscienza pulita, questa storia si chiarirà al più presto". E poi spiega: "I professionisti che mi fanno la denuncia dei redditi mi hanno assicurato, come ho sempre chiesto di rispettare le regole, che questo hanno fatto".

Valentino appare in collegamento da Londra e prova a spiegare le ragioni della sua residenza nel Regno Unito. "Da sette anni ho la mia residenza a Londra, in questa bella casa. Londra, non Paperopoli o un paradiso fiscale su qualche isoletta. L'ho scelta perchè mi piace e per le esigenze del mio mestiere". Dice di essere stato strumentalizzato, "probabilmente perché il fisco italiano non è d'accordo con quello di altri paesi, come l'Inghilterra. Però la soluzione devono trovarla fra loro, senza prendersela con me".

Poi torna all'attacco. "Mi hanno sbattuto come un mostro in prima pagina - dice Valentino - Prima con la storia completamente inventata con la Canalis, una persona che conosco appena. Poi, con un fascicolone pieno di numeri e numerini che è stato consegnato quasi prima alla stampa che a me".


 
Top
peru90
view post Posted on 16/8/2007, 19:57




Beh io non oso esprimere un parere, se Vale sia colpevole o innocente, ma dico solo che il fisco italiano ultimamente sta reagendo in maniera troppo avventata per cercare di racimolare tutti i soldi possibili per sanare un bilancio a dir poco ridicolo...
Detto questo il mio parere è che prima di sbattere una persona in prima pagina facendolo passare per disgraziato bisognerebbe prima indagare...
 
Top
Federico™
view post Posted on 17/8/2007, 16:59




Sono completamente d'accordo con te. Come ha detto nel video, vive a Londra (mica a Paperopoli :asd:) il cui fisco è diverso da quello italiano....
 
Top
2 replies since 16/8/2007, 19:04   31 views
  Share