[News] Hp crea la memoria che resiste

« Older   Newer »
  Share  
Legolas91
view post Posted on 3/5/2008, 17:41 by: Legolas91

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
22,566
Location:
Roma

Status:


NEW YORK

La sua esistenza era stata teorizzata nei primi anni Settanta dal professore universitario Leon Chua. Dopo quasi quarant’anni, gli HP Labs ora annunciano di essere riusciti a crearne un modello matematico e un esemplare fisico. Si tratta del Memristor, il resistore della memoria, che consente di creare memorie che non perdono i dati una volta tolta l’alimentazione.

Chua lo aveva definito come quarto elemento di un circuito passivo, insieme alla resistenza, al condensatore e all’induttore. Secondo Stanley Williams, che ha guidato la ricerca, i Memristor integrati sui chip funzionerebbero come una memoria flash, cioè non perdendo il contenuto quando si spegne il computer.

Inoltre richiederebbero meno silicio e consumerebbero meno energia. L’unico neo è la velocità, che secondo i ricercatori sarà di 10 volte inferiore a quella delle attuali Dram, memorie non in grado, però, di conservare i dati senza alimentazione. Oltre a rimpiazzare le Dram, le memorie basate su Memristor potrebbero sostituire quelle a cambiamento di fase usate per realizzare dispositivi di memorizzazione a stato solido.

Integrate in un computer consentirebbero di tornare, nel momento dell’accensione, al punto in cui si era un istante prima dello spegnimento. Altro impiego interessante potrebbe essere nel cloud computing, che coinvolge migliaia di server e sistemi di archiviazione.

Fonte
 
Web  Top
5 replies since 3/5/2008, 17:41   206 views
  Share