problemi portabilità mumero

« Older   Newer »
  Share  
zioano
view post Posted on 5/7/2007, 01:40




In seguito ai numerosi problemi di portabilità riscontrata da molti utenti, grazie all'aiuto dell'utente lafossa, rendo visibile a tutti il procedimento da seguire in caso di mancata erogazione di tale servizio (sia dall'operatore erogante che da quello richiedente):

Qualora la portabilita fosse rifiutata occorre fare 3 FAX :

1. Al Garante delle telecomunicazioni
2. Alla compagnia che rifiuta la portabilità
3. Alla compagnia con la quale l'avete richiesta

Numeri utili: TIM: 800.600119
Vodafone: 800.034626
Wind: 800.915896
Tre: 800.179600

Successivamente vanno fatte tre lettere raccomandate ai due operatori e al Garante

Allego di seguito anche una bozza della lettera (con gli indirizzi relativi), modificabile con i propri dati e gli operatori interessati:

RACCOMANDATA A/R (anticipata via Fax)

A:

TIM Italia
Via L. Rizzo, 22
00136 Roma

Vodafone Italia
P.zza SS. Apostoli, 81
00187 Roma

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli


E p.c. :

Aduc - Associazione Diritti Utenti e Consumatori
Via Cavour 68
50129 Firenze


OGGETTO: Forte ritardo nell'attivazione della "Number Portability" sul numero
di cellulare (34x) xx.yy.zzz intestato a Nome e Cognome


Il sottoscritto NOME e COGNOME,
CONSIDERATO CHE

- A (mese) ha fatto richiesta di Number Portability del proprio numero di cellulare da Vodafone a TIM. La richiesta è correttamente giunta, infatti (in data 19 Gennaio 2006) TIM, presso il proprio servizio clienti telefonico, conferma che essa è stata ricevuta il 28/11/2005.

- Dopo circa 2 settimane dalla richiesta, ha provato a chiamare il servizio clienti TIM, che ha affermato che la data prevista per il passaggio sarebbe stata il 24 Gennaio (ben 2 mesi dopo la richiesta iniziale).

- Per controllare, successivamente, ha chiamato di nuovo TIM, (in data 19 Gennaio, vedi sopra): è stato comunicato che la data di inizio della procedura di trasferimento “è scivolata” all'1 Febbraio. Dietro richiesta di spiegazioni, l'operatore ha riferito che il numero massimo di passaggi per la MNP è impostato a qualche migliaia al giorno, quindi si verificano ritardi (nonostante appaia impossibile che una data fissata possa venire spostata quasi due mesi dopo).

RILEVATE

Le disposizioni riportate attraverso la deliberazione del 7 Dicembre 1999, su Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28-12-1999 e successive modificazioni e/o integrazioni, e con particolare riferimento all’art. 7, comma 2:
“Il termine per la realizzazione della Service Provider Portability e' funzione della tipologia di accesso e del servizio interessato e non deve superare di norma quindici giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.”

QUANTIFICA

I danni subiti dall’importante ritardo nell’erogazione non ancora avvenuta del servizio di “Number Portability” in Euro 480 (quattrocentoottanta/00), riservandosi la possibilità di richiedere il rimborso per il danno ricevuto se il servizio in oggetto non verrà portato a compimento in tempi ragionevoli (vedi sotto).

INTIMA

Pertanto Vodafone e TIM alla portata a termine della Number Portability entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario il sottoscritto si rivolgerà all'autorità giudiziaria, con beneplacito di qualsiasi spesa, facendo domanda a Vodafone e TIM di rimborso dei danni subiti come sopra, oltre al rimborso addizionale, quantificato dal sottoscritto in Euro 13 (tredici/00) per ogni giorno di aggiuntivo ritardo, oltre al pagamento di qualsiasi altra penale che risulti dovuta a termine di legge; questi rimborsi saranno suddivisi in parti eguali per ogni società che le autorità considereranno responsabile del ritardo accumulato.

lì, 20 Gennaio 2006

Nome e Cognome
CELL: 34x xx.yy.zzz
FAX: 0x yyy zzz www

Questo procedimento si è rilevato il più delle volte vincente, ma non per questo sicuro al 100%. Invito quindi tutti a provare e segnalare il buon fine dell'erogazione.

Grazie
 
Top
0 replies since 5/7/2007, 01:40   2018 views
  Share