Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

« Older   Newer »
  Share  
Federico™
view post Posted on 18/8/2007, 20:01




image

Un brutto destino aspetta il Capitano Sparrow se non riuscirà ad eliminare il temuto Davey Jones, con il quale ha un debito d'onore che lo costringerà a passare il resto dell'eternità schiavo e dannato nell'altro mondo. Inevitabilmente, il Capitano non potrà fare a meno di coinvolgere nelle sue disavventure anche Will ed Elizabeth...

"La maledizione della prima luna" alla sua uscita incasso più di 600 milioni di dollari in tutto il mondo, un successo inaspettato che riportò in auge i film di pirati e fece entrare nelle grazie degli spettatori il personaggio di Jack Sparrow, a cui dà vita Johnny Depp, entrato prepotentemente nell'immaginario collettivo. Un seguito era quasi d'obbligo, ma siccome ora vanno di moda le trilogie, il tris d'assi composto dalla Disney, dal produttore Bruckheimer e dal regista Verbinski, ha pensato bene di girare contemporaneamente altri due capitoli. Il primo ad essere uscito è questo "La maledizione del forziere fantasma" (a quale maledizione si riferisca il titolo italiano ce lo faremo spiegare dai nostri distributori), che è riuscito a superare il miliardo di dollari di incasso piazzandosi terzo nella classifica del box-office di tutti i tempi.

Questo capitolo centrale riparte pressappoco da dove era finita la precedente avventura, e vi ritroviamo i medesimi protagonisti (scimiette e cani compresi). Uniche novità si presentano nel fronte dei cattivi, abbiamo difatti Lord Beckett, un antipatico inglese che rompe l'armonia tra Will ed Elizabeth, ed un individuo ben più pericoloso, tal Davey Jones, che riguardo a malignità non ha niente da invidiare al predecessore Barbossa. La pellicola nel suo incedere ci presenta quasi inalterati gli ingredienti del primo film (magari un po' più caricati, con duelli che diventano trielli e fughe sempre più rocambolesche), divertendoci però quasi in ugual modo poichè riesce nella lodevole impresa di non darci mai la sensazione del già visto. Parte del merito è della sceneggiatura che mette in scena una storia a tinte più fosche, dove i siparietti romantici trovano fortunatamente meno posto. Gli stessi personaggi diventano più cattivi, Jack Sparrow raggiunge vette di egoismo che mettono a dura prova la nostra simpatia per lui, mentre Elizabeth è decisamente più indipendente e piratesca. Discorso a parte merita invece Will, piuttosto piatto e con la sua onesta pare sempre di più un pesce fuori d'acqua.

Purtroppo duole segnalarvi che quest'opera non dà nessuna conclusione alle vicende raccontante ed il finale può decisamente mettere a dura prova la pazienza dello spettatore. In pratica gli ultimi minuti sono uno spot per il terzo capitolo, con una serie di risvolti tanto sorprendenti quanto pericolosi da rammendare nella successiva avventura. In definitiva un seguito che sicuramente non delude ma che poteva lasciarci con un epilogo un po' più appagante.

Edited by Legolas91 - 2/1/2008, 20:55
 
Top
Federico™
view post Posted on 14/8/2008, 19:31




Trailer:

 
Top
1 replies since 18/8/2007, 20:01   261 views
  Share