Logitech G25, Eccolo presentato dal MajorE!

« Older   Newer »
  Share  
majorebola
view post Posted on 22/8/2007, 00:21




Ebbene si, eccomi qui che ne parlo...

Prima di descrivere il Logitech G25 da vicino vorrei dirvi come l’ho comprato:
245.90€ + 14€ di spese spedizione. Acquistai da Drako.it e mi è stato mandato con il corriere espresso Bartolini.
Feci l’ordine i l 14, ma il pacco partì solo il 20 alle 14:30 in quanto il negozio era in ferie… l’attesa è durata quindi solo 26 ore: veramente ottimo!
[un tocco di pubblicità che tutto è andato molto bene] (PS: consiglio, pagate sempre a consegna, che sono 4€ in cambio della sicurezza di non rimanere ciulati?)


Ora passiamo al prodotto
INTRODUZIONE
(Premessa, non allego foto personalmente fatte perché sono ancora in fase di studio (la macchina fotografica è al momento inagibile ed è tutto un Putt**aio) sulla postazione corretta da assumere, non riesco ad adattarlo bene alla scrivania (ma è colpa della mia scrivania) e voglio trovare la postazione perfetta e rapida da sbloccare e da togliere per quando utilizzo il pc con altri fini)
La scatola è di dimensioni molto contenuto rispetto alle meraviglie al suo interno.
Io provengo da un vecchissimo Microsoft Sidewinder Force Feedback wheel (il primo!) e figuratevi che goduria a vedere già soltanto la scatola e tutte le promesse!! Non stavo nella pelle.

INSTALLAZIONE
L’installazione del tutto credo sia la cosa più difficile, in quanto esige molto spazio (per fortuna io ho un’intera camera (originariamente adibita a studio) da utilizzare come sala video ludica) e se lo si compra è solo per cercare una sensazione di guida il più perfetta possibile, il che vi costringerà (per forza di cose) a cercare mille soluzioni alternative (incluso, nel mio caso, improvvisarsi falegname ed adattare la scrivania a cruscotto :D) .

Il Volante
Il volante è senz’ombra di dubbio sensazionale: la rotazione a 900° è la prima cosa che ho voluto provare, direi quasi imbarazzante, non me l’aspettavo così!! 900° sono veramente tanti.
Presenta le due leve posteriori classiche e su queste si può dire solo che sono perfette, grandi, metalliche, veramente belle e soprattutto comodissime.
Dicono sia una pecca: l’assenza quasi totale di pulsanti (solo due) sul volante… io penso invece che dia un maggiore realismo; sul volante al massimo hai le leve dei fari, quelle delle frecce e se sei un figo hai i comandi dell’autoradio (oltre al clacson al centro).
L’esperienza sotto la pelle è proprio fantastica: sicurezza e robustezza, da una sensazione di indistruttibilità senza confronti, veramente sensazionale.
I difetti? Il volante ha solo due blocchi laterali molto in avanti, il che può provocare (presumo) con un uso intensivo e violento (la robustezza dell’oggetto potrebbe spingermi a fare manovre esagerate, mi conosco) c’è il rischio che si stacchi e che mi rimanga in mano il tutto nel mezzo di una gara [non buono eh?]
Avrei preferito che ce ne fosse uno anche dietro (soluzione adottata per il cambio)
Prima sensazione: “con questo ci guido qualsiasi cosa, lo uso anche come timone” <- Decisamente positivo

Pedaliera
“E’ pesantissima” questa è stata la prima cosa che ho pensato quando l’ho presa in mano, presenta molto bene e ha un bello spazio per poggiare il tallone quando si guida. Ha anche un sistema per bloccarsi ai tappeti e alla moquette (quante volte ho dovuto rincorrere sulla moquette i miei pedali, e ora che scappavano meno sul nuovo (IKEA) parquet, mi fanno sta geniata). Veramente fenomenale, tiene perfettamente, ho caricato tutto il peso a mia disposizione su un tappeto che ho e ho temuto si strappasse tutto!! Un punto a favore. I pedali hanno tre sensibilità diverse: molle l’acceleratore, media la frizione e duro il freno, per evitare di pigiarlo come fosse un pulsante e permettere una frenata moderata (infatti io prima moderavo si l’accelerazione, ma la frenata era brusca e dovevo tenere tutti gli aiuti possibili in frenata, non avevo sensibilità)… c’è da dire che è proprio duro da pigiare, è stato uno shock la prima volta scoprire quanto fosse duro, mi son detto “ma non ce la farò mai” e invece il piede ce la fa.
Prima sensazione: “spettacolo sti tre pedali, mi sa però che mi spezzerò la schiena per premere il freno” <- Decisamente positivo

Cambio
E qui sono iniziate le mie Bestemmie (per far felice bonus!) e evidenzio una bella pecca, il cambio sembra molto meno resistente e soprattutto è difficile da adattare: se lo spessore della scrivania è inferiore ai 15mm non riuscirete ad attaccarci un bel nulla (il volante però è un po’ meno esigente) e se è più di 50mm siete nella m***a e dovete cercare soluzioni alternative… infatti il cambio si blocca in 3 posti, ma il terzo blocco (i primi due sono uguali a quelli del volante) è indietro e ha un morsetto per niente elastico e abbastanza mal riuscito (direi troppo economico rispetto al resto che lo circonda), il che vi costerà molte pene per cercare di adattarlo alla vostra scrivania (a costo di comprarne una nuova). Però è proprio bello e le prime prove delicate danno una sensazione di goduria infinita per uno che non guiderà mai una Corvette o un bel Porche (ma che potrà vendicarsi nel mondo virtuale)
Prima sensazione: “Soluzione più economica rispetto agli altri due pezzi, un po’ piccolo e quasi un giocattolo” <- Positivo, ma meno degli altri

Driver
Nel pacco, oltre ai tre pezzi viene fornito un cd di driver (XP non l’aveva riconosciuto… buuuhh… sob) e rFactor (che mi ero già procurato per vie non legittime :D in vista dell’arrivo del volante). Sottolineavo che funziona tutto subito ed è “a prova di scemo”
Prima sensazione: “A prova di scemo, essenziale, semplice ma c’è tutto” <- Decisamente positivo

GUIDA
Prima di parlarvi di come si è comportato il G25 alla guida vi segnalerei un paio di giochini ottimi per questo volante: [esperienze di pochi minuti, quindi totalmente inaffidabili]
- Gioco di guida classico: GTR2 + NAP mod (più realismo), ne parlano tutti bene ma mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca
- Gioco di guida classico rivisitato: rFactor: l’ho trovato uguale a GTR2 ma in versione “barbon”. E’ il gioco fornito dalla Logitech e speravo in qualcosa di meglio (spero di sbagliarmi)
- Simulatore di guida (il più realistico da me visto): Life for Speed: poche piste e abbastanza pochi veicoli (nell’ambito medio), grafica tutto tranne che eccezionale, ma ottima fisica!
- Gioco di guida non realistico (ma per far gli spacconi e provare qualcosa di nuovo è perfetto): Test Drive Unlimited: non guiderete mai una Ferrari Enzo o una Corvette nella vita no? Prenditi la McLaren Mercedes e fai un giro allora! Simulazione buona e possibilità di utilizzo del cambio a sei marce, ma non esageratamente realistico
Dopodiché vi dico che l’ho provato poco (10-15 minuti) con Test drive e un oretta con Life for speed… risultati?

Volante
- Le vibrazioni (con TDU che LFS è un po’ carente dal punto di vista software) sono perfette, il volante fornisce vibrazioni POTENTISSIME, vi giuro che a macchina spenta e fermi a Test drive diventa impegnativo sterzare.
- Sempre a Test Drive, durante una derapata sono entrato in crisi! Non avendo manco la patente (e soprattutto non avendo mai fatto derapate ai 120 all’ora con una corvette da 500kw) sono rimasto sconvolto quando ho visto il volante muoversi da solo senza che io potessi fermarlo, sarà che arrivo da un vecchio modello di volante, ma questo non mi ha fatto manco aprire bocca che girava solo da un lato, quello che voleva lui, per girare dall’altro ci voleva un argano!! VIBRAZIONI POTENTISSIME veramente.
Giudizio alla guida: “!!Dio quanto gira sto coso [altrimenti detto volante]… AHHHH che cazzo fa, si gira da solo… aiutoooo [Crash]… mmh… devo imparare molto!!” Prima sensazione alla guida FENOMENALE


Pedali
- Sto ‘zzo di freno non si pigia, nella realtà in frenata il peso viene in avanti e ti aiuta a finire l’opera, qui no, ma non è eccessivo, sottolineo che non avevo mai fatto frenate così precise a Life for speed!
- (peccato non vibrino anche loro, ma sarebbe stato proprio troppo)
- Ah, consiglio la moquette, sul Parquet o sulle piastrelle (che temo siano ancora peggio) quando cambi con un po’ di violenza che pigi la frizione in modo proprio cattivo ti scivola via un po’ di lato… nulla di che, ma immagino che dopo 2 ore di guida cattiva (come contest online) ti parta tutto di lato e tu sia lì a smadonnare (che poi poverina che colpa ne ha lei!)
- Come già detto invece sulla moquette non si muovono manco a sparare!
Giudizio alla guida: “!!Ekkekka22o… non ci sto, per me tre pedali sono troppi!! Pigio la frizione invece del freno, è troppo duro, è più comodo!! No?!” Prima sensazione alla guida FENOMENALE

Cambio
- Anche se sembra un piccolo giocattolo solo carino, una volta ben piazzato non da mai segni di cedimento
- Ho provato solo il cambio della vecchia Panda, e ho scoperto che tendo a cambiare ad X e non ad H :D
- Bisogna comunque prenderci un po’ la mano.
- E’ più indistruttibile della morte: mio fratello gli ha dato delle frustrate tali (lui guida e dice che i cambiare è una cosa fisica… non ho mai visto mia madre fare a botte con il cambio :D) che è riuscito a staccarlo dalla scrivania (vi ho detto che avevo problemi a montarlo!!)
- Difetti? Si uno, segnala sempre in modo rumoroso l’innesto della marcia, con un clak poco automobilistico e troppo “plasticificato” ma vedi che se spari le casse non lo senti… VROOM!!
- Il cambio sequenziale è figo, ma inutile… ho le leve al volante… che ca**o uso la leva? Boh, scelta di stile, comunque apprezzata
Giudizio alla guida: “!!Dio che figo!! Ma non è che mi rimane in mano? [SKACLANK!!] mmh… ups, bisogna bloccarlo meglio vero?” Prima sensazione alla guida FENOMENALE (ma un po’ meno)


CONCLUSIONE:
Ottimo volante, quasi perfetto, sicuramente il massimo di commerciale (per evitare le 4 cifre direi che va benissimo!) con qualche piccola pecca decisamente trascurabile
Fantastico il Design e la sensazione una volta impugnato e pronti a guidare…
Forse non è perfetto per chi gareggia, è difficile prendere la mano, dato il realismo (nella realtà certe cose non si dovrebbero fare!) offerto…


Estetica: 5/5 (gusti… ma secondo me stupendo!)
Precisione: 5/5 (doppio motore di Force Feedback, precisione assoluta)
Robustezza: 5/5 (tutto ciò che si rovina è acciaio inossidabile, non plasticaccia)
Piacere di guida: 10/5 (il piacere è proprio tanto!)
Qualità/prezzo: 4/5 (magari non ci fossero le pecche o costasse 50€ in meno sul sito Logitech (300€ attualmente)… ma va abbastanza bene così)


Ditemi un po' che ne pensate, sia dell'oggetto, sia della recensione... è completa? è ben fatta? :D ho un futuro da giornalista :D? o da critico :D
:rofl: :rofl: :rofl:

Il MajorE vi saluta
 
Top
Bonus
view post Posted on 22/8/2007, 09:12




CITAZIONE (majorebola @ 22/8/2007, 01:21)
Cambio
E qui sono iniziate le mie Bestemmie (per far felice bonus!)

:D
Gran Bella Guida!
Quasi Quasi sembrava un Copia Incolla!
CITAZIONE
Giudizio alla guida: “!!Ekkekka22o… non ci sto, per me tre pedali sono troppi!!

Tu mi sa che la patente te la puoi fare solo in America, li hanno solo il cambio automatico :D
 
Top
majorebola
view post Posted on 22/8/2007, 12:41




giàggià... apparte gli scherzi è troppo figo!! E col cambio non ero abituato... ora si comincia a ragionare

(PS: non è un copiaincolla... )
 
Top
Bonus
view post Posted on 22/8/2007, 12:46




CITAZIONE (majorebola @ 22/8/2007, 13:41)
(PS: non è un copiaincolla... )

Nel senso, e fatto cosi bene che SEMBRA un copia incolla :)
Complimenti ancora
 
Top
majorebola
view post Posted on 22/8/2007, 14:43




sisi avev capit che era un complimento... comunque anche dopo qualche guida si è dimostrato ottimo... aggiungerei solo che i pedali (acceleratore e freno) sono un po' troppo vicini se si vuole usare una guida col sequenziale (oggi ho già guidato 4 ore e ho fatto un po' di esperienza, anche con il cambio, con cui ora vado d'accordo...)

Ma ci sei solo tu qui?
 
Top
Bonus
view post Posted on 22/8/2007, 14:46




Saranno impeganti gli altri..mah :D
 
Top
majorebola
view post Posted on 22/8/2007, 15:40




Ho messo a posto la macchina foto:
un po' di immagini...

Scatolone
SPOILER (click to view)
image



Il volante in assetto con dietro le impostazioni (scusate la pessima qualità dell'immagine)
SPOILER (click to view)
image


La pedaliera
SPOILER (click to view)
image


Cambio
SPOILER (click to view)
image

Prima
SPOILER (click to view)
image

Seconda
SPOILER (click to view)
image

Terza
SPOILER (click to view)
image

Quarta
SPOILER (click to view)
image

Quinta
SPOILER (click to view)
image

Sesta
SPOILER (click to view)
image

Confronto tra sesta e retro vista di profilo
SPOILER (click to view)
image



PECCA: sotto il volante c'è uno spazio per i cavi (effettivamente tanti: 1 USB, un alimentatore più i due cavi di collegamento per pedali e cambio) ma non si può chiudere e non è molto grande, il che causa che quando bloccate il volante vi può capitare di lasciare un cavetto fuggire
SPOILER (click to view)
image


 
Top
Bonus
view post Posted on 22/8/2007, 15:46




Appero!
Vista User eh? :P
 
Top
majorebola
view post Posted on 22/8/2007, 19:23




nonon.... solo un po' fanatico di personalizzazione... quello è l'Alienware AlienGuise.... in realtà ne avevo uno nettamente migliore ma ho aavuto problemi di incompatibilità e questo funziona troppo bene
 
Top
Bonus
view post Posted on 22/8/2007, 19:33




Ah ho capito, scusate L'OT.
 
Top
Metalj
view post Posted on 26/8/2007, 19:40




secondo me l'unica cosa che manca è il freno a mano
 
Top
majorebola
view post Posted on 26/8/2007, 22:44




hehe, si, si può proprio dire così!
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 18:23

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
22,566
Location:
Roma

Status:


Ottima recensione,complimenti majorebola! ;)
 
Web  Top
12 replies since 22/8/2007, 00:21   461 views
  Share