[download]parted magic 1.9, partition manager simile a partition magic

« Older   Newer »
  Share  
redside
view post Posted on 14/11/2007, 18:02




quella che scaricherete da qui è una immagine .iso da masterizzare come immagine:
http://partedmagic.com/downloads.html

questo è un live cd di soli 36mb bootable. è bastato su kernel linux, ed è una mini distro non installabile su s.o.
la mini distro contiene interessanti utilità per i dischi rigidi e per la diagnostica hardware ma spicca per eccellenza il programma gparted, vero cuore di questo live cd, che permette in maniera semplicissima e piuttosto sicura di ripartizionare il disco fisso a piacimento come, e anche meglio, del più blasonato partiton magic. solo che a differenza di quest'ultimo il live cd è totalmente gratis!!

dopo averlo masterizzato come immagine su un cd basta riavviare il computer e settare da bios la priorità in avvio del lettore cd rom, quindi dopo un mini riavvio automatico si aprirà la distro che potrete utilizzare in sicurezza. il vantaggio è che le operazioni sulle partizioni vengono fatte mentre il sistema operativo (supponiamo windows) non è caricato, quindi si elimano potenziali crash che comprometterebbero irrimediabilmente il lavoro di partizionamento che stiamo effettuando, ad esempio, con partition magic. una volta infatti mi è capitato che un programma in backgroun facesse crashare windows mentre partizionavo, con conseguente perdita di dati e, soprattutto, con menzione di una infinità di bestemmie da parte mia.....dopo quella volta ho sempre avuto la buona abitudine di lavorare sulle partizioni da claedra dos con i floppy di partition magic, ma per i notebook ad esempio, sebbene esistano anche altri programmi analoghi, questo parted magic è stupendo, o, in alternativa, anche per tutti i desktop.....veramente una piacevole scoperta.
usatelo!

qui altre info:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3952ù

tags: software, download, partition manager, partition magic, parted plus, manager di partizioni, partizionare in sicurezza windows, test hdd
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 09:47

Member

Group:
Bannato
Posts:
440
Location:
Zena

Status:


grazie nn sapevo dv scaricarlo
 
Top
1 replies since 14/11/2007, 18:02   310 views
  Share