Windows application

« Older   Newer »
  Share  
michael.ll
view post Posted on 14/1/2008, 23:43




Ciao a tutti... Le guide su questo forum sono fantastiche, ma ho imparato solamente a fare console application... Le applicazioni windows potete spiegare come si fanno? Grazie mille"
 
Top
Metal H
view post Posted on 15/1/2008, 13:20




Penso che per applicazioni Windows tu intenda le applicazioni che fanno uso di finestre per l'output e non semplicemente della riga di comando.
I modi di realizzarle sono molteplici, quasi sempre ci si appoggia a delle librerie standard che consentono di manipolare le finestre (non dimentichiamo che sono oggetti di Windows). Il C, linguaggio da cui deriva il C++, ha delle librerie per fare quello che desideri. Ti consiglio un libro, "Programmare Windows" di Charles Petzold. È un po' costoso (oltre 50 euro quando l'ho preso io), ma tratta la maggior parte delle librerie per la creazione di applicazioni visuali in C, e insegna, con le sue 1000 e passa pagine, a costruire editor di testo, riproduttori di suoni, manipolatori di immagini bitmap, eccetera.
Un altro approccio che ti consiglio è quello di cambiare linguaggio. Se ti interessa il risultato grafico di un'operazione, Java fa al caso tuo.
Se invece ti piace fare cose complicate imparando un linguaggio di automazione semplice, con una funzione già scritta per ogni cosa che vuoi fare, prova AutoIt.
 
Top
fab120
view post Posted on 15/1/2008, 14:54




Si quoto Metal H!

Così facendo spendi i soldi solo per il libro e impari

Se no le applicazioni windows vengono create anche da Visual Basic Net che è propio specifico per questo ma se non lo sai usare (non è semplice se non sai il Visual Basic) sprechi i soldi della licenza che costa parecchio
 
Top
Metal H
view post Posted on 15/1/2008, 22:10




Ah giusto, ho scordato il celeberrimo linguaggio visuale di casa Microsoft :D!
Beh, anche per quello, come dice fab, ci sono dei manuali... e ha ragione anche sul fatto della licenza, che bisogna pagare. Scaricarla da Internet, infatti, come tutti sanno è reato!
:ghigliottina:
 
Top
michael.ll
view post Posted on 17/1/2008, 23:53




Beh, vi ringrazio moltissimo, anche se penso non abbiate capito a fondo quello che intendevo... Non mi sono spiegato bene, mi scuso... Io capisco quello che mi dite riguardo al fatto di imparare ma chiedevo: Ogni volta che si scrive un programma in C++ in un compilatore (Io uso Dev Cpp) bisogna scegliere cosa fare. Metal H fino ad ora ha spiegato come fare delle console application; poi esistono le windows application, con le quali si fanno veri e prori programmi che non si aprono col cmd nè con programmi windows predefiniti. Sono dei programmi auto eseguibili che aprono una loro finestra, con una posizione scelta da te, una grandezza prestabilita scelta da te, un titolo scelto sempre dal programmatore... Ecco, intendevo questo. Io sono riuscito a modificare qualcosa, ma poi non capisco come si fa a comletare il programma e a metterci funzioni scelte da te. Ad esempio: Se io volessi fare un piccolo gioco come quelli fatti nell'apposita discussione da vari utenti ma farlo aprire in una finestra tutta sua con una grafica sua, anche se assolutamente semplice, e non col cmd, come faccio? Grazie mille ancora!
 
Top
Metal H
view post Posted on 19/1/2008, 15:46




CITAZIONE (Metal H @ 15/1/2008, 13:20)
Penso che per applicazioni Windows tu intenda le applicazioni che fanno uso di finestre per l'output e non semplicemente della riga di comando.

Mi sono espresso male.
Allora, le console applications non usano librerie grafiche, ma non si appoggiano totalmente alla riga di comando del sistema, è una cosa diversa. In tre parole: non sono script. Anch'essi sono eseguibili, aprono un processo loro nella memoria del computer... come già detto, per ritoccare cose quali il titolo e le finestre, devi utilizzare librerie di programmazione specifiche di Windows. Come? Le librerie le ha anche Dev-C++, per imparare a usarle compra il manuale che ti ho consigliato. Altrimenti cambi linguaggio e ti sposti su uno solo visuale, tipo Java o Visual Basic.
 
Top
fab120
view post Posted on 19/1/2008, 18:53




Se non vuoi subito spendere soldi prova a vedere qui

Dall'indice la guida mi sembra completa ma non ho visto in dettaglio tutte le sue parti

Guida Visual C

Qui invece trovi un compilatore per Visual C e per tutti gli altri linguaggi Microsoft

Visual Studio Express

Questa suite nella versione express ha delle limitazioni sulla distrubuzione degli eseguibili ma per il resto funziona benissimo

Altra soluzione è usare le librerie
wxWidGets

Sono librerie grafiche che si compilano sia su windows che su linux (quindi con il sorgente di un programma avresti il vantaggio di farlo funzionare sia su windows che su linux!!!)

Qui trovi una guida per usare queste librerie (è in inglese)

wxWidgets Guida

 
Top
michael.ll
view post Posted on 20/1/2008, 16:33




wow grazie mille!!! Siete mitici!!!
 
Top
8 replies since 14/1/2008, 23:43   530 views
  Share