[Topic Ufficiale] Formula 1

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Federico™
view post Posted on 20/2/2008, 20:32




Invito gli utenti a utilizzare questo topic per commentare i risultati o postare news inerenti la stagione 2008 del campionato di Formula 1.


Ferrari, nuova aerodinamica. Massa vola a Montmelò

Nella seconda giornata dei test spagnoli, con la pioggia ancora protagonista, il brasiliano segna il miglior tempo davanti a Webber e Badoer alla guida della F2008 con il nuovo alettone per il GP d'Australia

MONTMELO' (Spagna), 20 febbraio 2008 - È ancora l'acqua la protagonista della seconda giornata di test al Circuit de Catalunya, con una pioggerellina fine, seppure incostante, che costringe i piloti a girare sempre su pista umida. Condizioni che fanno decidere alla McLaren-Mercedes di tenere abbassata la serranda dei box per riprovarci domani (quando dovrebbe finalmente spuntare un po' di sole), ma anche alla Renault di evitare rischi inutili: così, vista la scarsità di pezzi, Nelsinho Piquet effettua solo un giro di primo mattino, dopodiché per lui la giornata trascorre nel proprio motorhome parcheggiato a fianco dell'hospitality del team francese.

FEBBRE - Ma l'attenzione di tutti era puntata sulla Ferrari, con Felipe Massa che ha portato al debutto la nuova aerodinamica che verrà utilizzata in Australia. Modifiche che interessano soprattutto la parte posteriore, con un nuovo alettone, piccole modifiche alla zona del cofano motore e a quella attorno al cambio, così come alle prese d'aria. Il brasiliano alla fine della giornata ottiene il miglior tempo in 1'30"673 staccando di 540 millesimi la Red Bull di Mark Webber e di 6 decimi l'altra F2008 di Luca Badoer. Il collaudatore veneto avrebbe dovuto lasciare il posto domani a Kimi Raikkonen, ma il campione del mondo ha la febbre: girerà solo venerdì.

Questi i tempi di oggi:

1. Felipe Massa (Bra) Ferrari, in 1’30.673 (46 giri)
2. Mark Webber (Aus) Red Bull-Renault, 1’31.213 (43)
3. Luca Badoer (Ita) Ferrari, 1’31.288 (33)
4. David Coulthard (GB) Red Bull-Renault, 1’31.654 (44)
5. Fernando Alonso (Spa) Renault, 1’31.731 (28)
6. Nico Rosberg (Ger) Williams-Toyota, 1’31.963 (97)
7. Timo Glock (Ger) Toyota, 1’32.407 (33)
8. Jarno Trulli (Ita) Toyota, 1’32.571 (47)
9. Nico Hulkenberg (Ger) Williams-Toyota, 1’33.102 (53)
10. Kazuki Nakajima (Gia) Williams-Toyota, senza tempo (33)
11. Nelsinho Piquet (Bra) Renault, senza tempo (1).
 
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Federico™
view post Posted on 22/2/2008, 11:00




Zampata di Nakajima. Alonso: "Renault dietro"

MONTMELO' (Spagna), 21 febbraio 2008 - È di Kazuki Nakajima la zampata finale che chiude la tre giorni di test collettivi al Circuit de Catalunya. Il giapponese della Williams-Toyota firma infatti negli ultimi minuti il miglior tempo della giornata, scavalcando le due McLaren-Mercedes di Heikki Kovalainen e Pedro de la Rosa, al termine di una sessione caratterizzata finalmente dal bel tempo.

SVILUPPO - Quarto Felipe Massa, che ha continuato il lavoro di sviluppo della nuova aerodinamica della Ferrari F2008. Le prime quattro monoposto sono comunque tutte molto vicine, visto che tra Nakajima, autore di un tempo di 1'22"153, e Massa ci sono solo 6 centesimi. Con Nico Rosberg, con l'altra Williams, 5° a 95. Più staccati gli altri, con Fernando Alonso veloce al mattino, ma poi fermato il pomeriggio da un problema al cambio della sua Renault. Domani in pista ci sarà solo la Ferrari, che effettuerà una simulazione di fine settimana di gara. Con Kimi Raikkonen ancora febbricitante, al fianco di Massa in pista ci sarà ancora Luca Badoer.

SOGNO - Intanto a meno di un mese dal via del campionato ci sono anche da registrare le dichiarazioni non del tutto ottimiste dello stesso Alonso. Il bicampione del mondo della Renault dopo questi primi mesi nel suo vecchio team è realista: "Siamo abbastanza lontano dagli altri - ha detto lo spagnolo ad As - non siamo nella posizione di lottare per niente di importante per ora. Pensare al podio sarebbe troppo ottimistico, un sogno". Alonso ha poi confessato di essere rimasto impressionato dai progressi della Bmw. "Tutto cambia molto velocemente in F.1 - dice - due o tre settimane fa la Bmw era un po' dietro, eravamo vicini a loro. Adesso invece loro sono molto vicini alla McLaren. Sono veloci, credo che non abbiano fatto vedere le loro carte. Stanno correndo col serbatoio pieno, facendo ottimi tempi".

 
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Federico™
view post Posted on 23/2/2008, 12:20




Massa a tempo di record

Il brasiliano della Ferrari vola nei test sul circuito di Montmelò abbassando il primato della pista di quasi un decimo. Badoer ha sostituito Raikkonen, influenzato

MONTMELO' (Spagna), 22 febbraio 2008 - Si conclude con successo la tre giorni Ferrari sulla pista alle porte di Barcellona, con Felipe Massa che simula con successo la simulazione di gara, firmando nella qualifica il nuovo record del Circuit di Catalunya e poi abbassando anche quello in gara.
Entrambi già suoi e risalenti al GP dello scorso anno. Il nuovo primato in qualifica è ora di 1'20"508, di quasi un decimo più basso (1'20"597) rispetto a quello realizzato lo scorso anno, mentre nella simulazione gara Felipe è sceso fino a 1'21"44, di 1"2 inferiore al suo miglior tempo assoluto del GP di Spagna 2007, e di 3 decimi più basso anche di quello realizzato da Sebastian Vettel con la Toro Rosso (in condizioni di qualifica), durante la simulazione dello scorso 2 febbraio.
Sono stati 65 i giri percorsi da Massa, mentre Luca Badoer, che sostituiva il febbricitante Kimi Raikkonen, si è dovuto fermare a 15 giri dalla conclusione per una perdita d'olio al cambio. Ferma domani e domenica, lunedì la Formula 1 torna in pista per l'ultima 3 giorni di test collettivi prima del GP di Australia che il 16 marzo a Melbourne apre la stagione.
 
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Federico™
view post Posted on 25/2/2008, 19:16




Hamilton vola sul bagnato, Raikkonen-Schumi vicini

MONTMELÒ (Spa), 25 febbraio 2008 - Vicinissimi. Al termine della prima giornata di test sul Circuit de Catalunya, nei pressi di Barcellona, Lewis Hamilton è stato il più veloce in una giornata caratterizzata da condizioni meteo non ottimali (pioggia). L'anglocaraibico della Mclaren-Mercedes ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1'22''276, precedendo di appena 43 millesimi la Ferrari di Kimi Raikkonen. Al 3° posto Michael Schumacher, 83 giri con un miglior tempo di 1'22''428.

PRIMA VOLTA - Non era mai successo che il sette volte campione del mondo e il finlandese suo erede dividessero lo stesso box. Anche se alla guida di due monoposto diverse - la F2008 standard per Schumacher, la F2008 che le ultime modifiche aerodinamiche per Raikkonen - i due piloti hanno girato su tempi assolutamente simili. Addirittura 83 le tornate del tedesco. Domani, però, tornerà Felipe Massa ad affiancare il campione del mondo in carica.

VINCIAMO SUBITO - Schumacher, intanto, è apparso determinato: "La F2008 è nettamente superiore alla F2007. Siamo pronti a lottare per la vittoria nella prima gara dell'anno". Parola di collaudatore che dal termine della passata stagione è salito sulla Ferrari tre volte: a Montmelò (13-14 novembre) e Jerez (6-7 dicembre) con la F2007, ancora a Montmelò (oggi) con la F2008: "Non penso che le aspettative costituiranno un problema - dice il 39enne - sappiamo esattamente a che punto siamo, sappiamo che saremo in grado di vincere GP. Per ora, sappiamo anche che c'è molta strada davanti a noi. Insomma, siamo preparati".

ALONSO DIETRO - Alle spalle dei primi tre, staccato di mezzo secondo il sempre sorprendente Kazuki Nakajima con la Williams-Toyota che ha fatto meglio di un decimo dell'altro pilota McLaren, Heikki Kovalainen. Sesto Nico Rosberg con la seconda Williams, davanti alla Renult di Fernando Alonso, alla BMW-Sauber del tedesco Nick Heidfeld, alla RedBull di Mark Webber ed alla Toro Rosso di Sebastin Vettel, che ha chiuso la "top ten". Ospiti inattesi, oggi a Montmelò, tre stelle del Barcellona: Edmilson, Gianluca Zambrotta e Silvinho, che hanno visitato con grande curiosità i box dei dieci team (su undici) impegnati nei test.

1. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'22''276 (78 giri)
2. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'22''319 (82)
3. M. Schumacher (Ger, Ferrari) 1'22''428 (83)
4. Nakajima (Jap, Williams) 1'22''724 (54)
5. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'22''852 (71)
6. Rosberg (Ger, Williams) 1'22''974 (108)
7. Alonso (Spa, Renault) 1'23''021 (79)
8. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'23''075 (75)
9. Webber (Aus, Red Bull) 1'23''091 (62)
10. Vettel (Ger, Toro Rosso) 1'23''115 (71)
11. Sutil (Ger, Force India) 1'23''188 (95)
12. Klien (Aus, Bmw Sauber) 1'23''239 (43)
13. Liuzzi (Ita, Force India) 1'23''270 (70)
14. Piquet (Bra, Renault) 1'23''442 (42)
15. Glock (Ger, Toyota) 1'23''609 (86)
16. Kobayashi (Jap, Toyota) 1'23''880 (29)
17. Barrichello (Bra, Honda) 1'24''460 (115)
18. Wurz (Aut, Honda) 1'24''667 (109)
19. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'24''826 (25)

 
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Federico™
view post Posted on 26/2/2008, 19:51




Barcellona, Hamilton e Kovalainen i migliori

Ferrari costrette a rincorrere: Raikkonen terzo, Massa quinto
Anche se l'1'20"508 fatto registrare da Massa la settimana scorsa resta saldo in testa alla "hit" dei test di Montmelò, in casa Ferrari è però arrivato il momento di alzare la guardia e cominciare a tenere in debita considerazione la rapida risalita in classifica della McLaren. Nella seconda e penultima giornata di test a Barcellona il "bollettino" parla infatti chiaro e, se ancora non allarma, costringe la scuderia di Maranello a rimettere in fresco lo Champagne e rinviare la festa per un titolo annunciato ma ancora lontano dall'essere vinto a tempo debito. Reduce da tornate a suon di record - che in questo periodo dell'anno valgono quel che valgono - la Rossa ha infatti incassato due cazzottoni da Hamilton che, come lunedì, ha staccato il miglior tempo, girando in 1'21"234. Niente a che vedere con l'exploit di Massa, per carità. Ma abbastanza per chiarire che lui e la sua McLaren il Mondiale non hanno alcuna intenzione di regalarlo.

Anche perché, giusto per non lasciare niente di intentato, la scuderia anglo-tedesca a Barcellona si è presa anche il secondo posto. Primo Hamilton, dunque, e alle sue spalle Kovalainen, in pista a Montmelò con l'altra MP4-23 in versione "Melbourne" e, cioè, con l'aerodinamica definitiva per il GP di Australia. Raikkonen, primo dei ferraristi, ha chiuso terzo (1'21"722), staccato di 488 millesimi da Hamilton. Felipe Massa, invece, al volante della monoposto con l'aerodinamica vecchia, è finito quinto (1'22"513) alle spalle della Williams di Rosberg.

Detto dei dati tempistici, va da sè che la maggior parte del lavoro è stato incentrato sul lavoro di sviluppo delle monoposto in vista dell'inizio della stagione. Per quanto riguarda la Ferrari, Massa ha anche simulato con successo una gara, percorrendo in tutto ben 102 giri. Raikkonen invece ne ha percorsi 72. Ottimo sesto tempo per Giancarlo Fisichella al volante della nuova Force India. "Ferrari e McLaren sono due squadre forti, sono velocissime, anche quest'anno se la contenderanno loro- ha detto il romano- La Ferrari ha qualcosina in più anche se ha problemi di affidabilità, però la McLaren si è fermata due volte. Comunque è dura stargli dietro. Noi qui abbiamo qualche aggiornamento sulla monoposto, a Melbourne ne avremo un altro. Stiamo lavorando bene, non siamo ancora a posto come set-up ma siamo sulla strada giusta. Per la Renault invece la vedo dura vincere subito. Credo che Alonso difficilmente arriverà sul podio alla prima gara". Guardando la lista dei tempi di martedì, in effetti lo spagnolo ex McLaren è molto indietro: 13esimo con un distacco di 1"878. Jarno Trulli si è invece piazzato al 12esimo posto con la Toyota. Domani (mercoledì, ndr) ultima giornata di prove, poi le squadre torneranno in pista direttamente a Melbourne il 16 marzo.

Questo il dettaglio dei tempi:
1. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'21"234 (72 giri)
2. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'21"434 (68)
3. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'21"722 (72)
4. Rosberg (Ger, Williams) 1'22"309 (75)
5. Massa (Bra, Ferrari) 1'22"513 (102)
6. Fisichella (Ita, Force India) 1'22"516 (102)
7. Vettel (Ger, Red Bull) 1'22"558 (109)
8. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'22"625 (94)
9. Button (Gbr, Honda) 1'22"659 (67) 10. Liuzzi (Ita, Force India) 1'22"942 (89) 11. Nakajima (Jap, Williams) 1'22"977 (100) 12. Trulli (Ita, Toyota) 1'23"023 (98) 13. Alonso (Spa, Renault) 1'23"112 (77) 14. Barrichello (Bra, Honda) 1'23"169 (74) 15. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'23"284 (77) 16. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'23"323 (98) 17. Webber (Aus, Red Bull) 1'23"458 (58) 18. Piquet (Bra, Renault) 1'23"467 (45) 19. Glock (Ger, Toyota) 1'23"561 (80)

 
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Federico™
view post Posted on 27/2/2008, 19:09




Alonso non si illude con sogni mondiali

"A Melbourne ci vuole una gara pazza per vedere il podio"
"Ho il 30% di possibilità di diventare campione del mondo. Posso vincere il Gp d'Australia solo se a Melbourne ci sarà un gara pazza". A Fernando Alonso servirebbe un miracolo per conquistare il gradino più alto del podio all'esordio del Mondiale 2008 di Formula 1.

Il titolo iridato, oggi, quasi un sogno. La stagione comincia il 16 marzo e il pilota spagnolo della Renault non si illude. Ferrari e McLaren-Mercedes, almeno per ora, sono lontane: "Se dico che saremo tra il settimo e il nono posto sulla griglia in Australia, non sono pessimista. Semplicemente, rispondo in modo sincero alle domande", dice ai microfoni dell'emittente Cadena Ser.

"La verità è che non abbiamo la macchina per puntare al podio", aggiunge sulla base dei risultati dei test in corso a Barcellona. "La Renault è migliorata rispetto allo scorso anno, ma fatichiamo ancora a trovare il feeling con le gomme Bridgestone". Insomma, la strada è in salita. Non è il caso, però, di fare drammi.
"Un voto al morale? Dieci", dice convinto, mentre alla voce 'ottimismo' non si può andare oltre il 'sette': "Ci manca ancora qualcosa per poter lottare per il podio. A questi livelli, i dettagli contano tantissimo".

E non c'è nessun motivo per rimpiangere la McLaren-Mercedes abbandonata dopo appena un anno: "Quando ho firmato per la Renault, sapevo che questa macchina aveva accumulato quasi 2 secondi di ritardo a giro nel Gp del Brasile. Sapevo che sarebbe stato difficile puntare alla vittoria nella prima gara del 2008". I box somigliano ad un cantiere. A Barcellona, il team sta sperimentando nuove soluzioni e non tutte funzionano: "Abbiamo utilizzato nuovi freni e la macchina è peggiorata".

C'è chi, come la Ferrari, va a gonfie vele. "Dopo i testi in Bahrain, le rosse avevano seminato il panico perchè avevano mostrato tutto il loro potenziale. La Ferrari, però, non è l'unica che può vincere". Al top c'è anche la McLaren-Mercedes che punta su Lewis Hamilton, ex compagno-nemico di Alonso. L'inglese è stato fischiato e insultato dal pubblico di Barcellona in una recente sessione di test.

Poco prima, aveva dichiarato di aver imparato da Alonso tutto ciò che un pilota corretto non dovrebbe fare: "Se qualcuno lo ha insultato, va condannato senza attenuanti. Io, però, quando ho vinto a Monza nel 2007 ho fatto il giro d'onore tra le offese. E' lo sport".

"Se poi si dicono certe cose - aggiunge facendo riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Hamilton - si ricevono fischi". Il dato di fatto è che il rapporto tra il pilota di Oviedo e quello di Stevenage non è cambiato: "Tutto come prima, inesistente".

Sarebbe bello "vendicarsi" in pista con un sorpasso spettacolare. Prima di Hamilton, però, Alonso sceglierebbe altre due vittime, Massa e Raikkonen.

 
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Federico™
view post Posted on 28/2/2008, 19:06




Spy-story: perquisita la McLaren

Mossa a sorpresa dei magistrati di Modena, che hanno interrogato Dennis
Ron Dennis e Martin Whitmasrh si sarebbero dovuti presentare alla procura di Modena il 18 febbraio, ma per l'interrogatorio il Pubblico Ministero Giuseppe Tibis si trovò di fronte solo Nigel Stepney. Parte probabilmente da quella "assenza" la clamorosa iniziativa della procura del capoluogo emiliano, che ha scelto la strada della rogatoria internazionale per perquisire la sede della scuderia inglese.

Cinquanta poliziotti, in maggioranza inglesi, hanno suonato il campanello della mega factory di Woking con un regolare mandato. Dopo aver passato al setaccio gli uffici chiave della fabbrica gli inquirenti sarebbero passati alle abitazioni dei responsabili della McLaren, Ron Dennis e Martin Whitmarsh, ma anche del managing director Jonatan Neale, di Paddy Lowe capo degli ingegneri, e del responsabile dei progettisti Rob Taylor, oltre al famoso cottage "The Barn" (la Stalla) di Mike Coughlan. Obiettivo di reperire nuove prove, completando poi la missione con l'interrogatorio dei due, non eseguito in Italia.

Nonostante il fastidio per l'operazione la McLaren ha diffuso un comunicato stampa dove conferma la propria collaborazione con le autorità inquirenti.

La trasferta inglese della Polizia postale e delle comunicazioni in casa McLaren ha raccolto materiale che a breve "confluirà nell'ampio quadro indiziario e probatorio" già delineato dall'inchiesta della procura di Modena, da cui emerge "chiaramente la responsabilità del management e di alcuni tecnici di elevato profilo del team McLaren" sia per l'ipotesi di spionaggio industriale a danno della Ferrari, sia dell'essersi avvantaggiati in sede aziendale e sportiva dei dati strappati alla scuderia italiana nella progettazione della monoposto 2007 e alle strategia di gara e di qualifica. Lo scrive la stessa sezione della Polizia italiana all'indomani della rogatoria in terra inglese.

Nell'occasione sono stati notificati gli avvisi di garanzia agli indagati che, a differenza di Dennis, Lowe e Whitmarsch, non erano stati rintracciati a Monza in occasione del Gp d'Italia dello scorso settembre. Sono stati sequestrati documenti e una cinquantina di apparati informatici o elettronici e sono state acquisite copie di contenuti di altri supporti informatici, nonchè delle home directory e delle caselle di posta elettronica in uso agli indagati e gestiti dai sistemi della McLaren.

Il team anglo-italiano proseguirà gli accertamenti e le eventuali tracce dei reati confluiranno nel fascicolo penale. La polizia ricorda come tra febbraio e maggio 2007 "i segreti industriali" fossero stati "sottratti" alla Ferrari dall'ex dipendente Nigel Stepney e da questi ceduti via carta tra Barcellona e Londra e via mail e sms al capo meccanico della McLaren, Mike Coughlan, in concomitanza dei primi Gp della scorsa stagione.

Secondo la polizia, le indagini hanno permesso di "ricostruire le modalità e la tempistica del passaggio dei segreti industriali dalla Ferrari alla McLaren e del loro successivo utilizzo in ambito McLaren. Per altro, conclude la nota, si tratta degli stessi riscontri emersi in sede di processo Fia, concluso il 13 settembre "con un verdetto di pesante condanna a carico del team Vodafone McLaren Mercedes".

La pubblica accusa ipotizza i reati di concorso nei reati di rivelazione di segreti industriali, appropriazione indebita, violazione dele norme a tutela del diritto d'autore e frode sportiva.

 
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Federico™
view post Posted on 29/2/2008, 19:08




A Dubai nasce "Schumacher Avenue"

La fama planetaria di Michael Schumacher trova l'ennesima consacrazione. Dubai ha intolato una strada all'ex pilota della Ferrari, riconoscendo a Schumi per il "disturbo" un compenso di 5 milioni di euro. Il quotidiano tedesco Bild ha rivelato che nell'emirato arabo è nata la Michael Schumacher Business Avenue, su cui si affaccia un palazzo di 29 piani con vista sul Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo.

Gli ultimi cinque piani dell'edificio sono occupati da un Business Centre di gran lusso, i cui locali sono andati immediatamente a ruba non appena si è diffusa la notizia che l'arteria sottostante avrebbe portato il nome del ferrarista. Dopo questo successo, Schumacher ha in programma di trasformare il suo nome in un marchio per gli Emirati Arabi: a Abu Dhabi hanno già deciso di intitolargli un grattacielo in costruzione in cui troveranno spazio appartamenti e ristoranti, ha riferito Willy Weber, da sempre manager di Schumi.
 
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Federico™
view post Posted on 2/3/2008, 11:08




Alonso: "Raikkonen favorito, ma Hamilton..."

"Raikkonen favorito, ma attenzione a Lewis Hamilton". Fernando Alonso, intervistato dalla Bbc, ammette che il suo ex compagno di squadra potrebbe avere tanto da dire nella prossima stagione di F1 che si apre il 16 marzo con il GP d'Australia a Melbourne.

"Hamilton ha più chance di vincere la prossima stagione - ha detto lo spagnolo ex McLaren - Con un anno di esperienza in più le cose per lui saranno più facili e potrebbe per questo essere avvantaggiato. Ormai conosce tutti i circuiti e come funzionano le corse".

Ma per il due volte campione del mondo, tornato in Renault, il vero favorito resta il campione in carica, cioè Kimi Raikkonen: "Le Ferrari e le McLaren lotteranno per il titolo - ha continuato - Kimi è campione del mondo, quindi è il pilota da battere. Alla fine dell'anno passato ha fatto ottime gare ma è stato anche fortunato perchè in classifica era finito piuttosto indietro. Ha però avuto fiducia in se stesso e poi lui è molto veloce in pista".

Dopo aver escluso amicizie all'interno del mondo della F1 "Tra noi piloti c'è rispetto, parliamo di gare, ma non si esce per andare al cinema o a cena fuori, e soprattutto non succede con Kimi, Massa e neanche con Piquet". Alonso si augura un ritorno di Michael Schumacher in F1: "Aumenterebbe l'interesse per la F1, sarebbe un bene per questo sport. La sua presenza renderebbe più interessante il Mondiale, ma non so se vuole tornare".

 
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Federico™
view post Posted on 4/3/2008, 19:36




Montezemolo: "Spero in un Mondiale noioso"

GINEVRA (Svizzera), 4 marzo 2008 - "Siamo convinti di vincere anche quest'anno". Alla vigilia del primo GP di F.1 che partirà la prossima settimana in Australia, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo dal Salone dell'auto di Ginevra lancia la nuova sfida del Cavallino per il Mondiale 2008. "Per noi - ha aggiunto - l'importante è che non si debba risolvere tutto all'ultimo chilometro dell'ultimo GP. Mi aspetto un mondiale noioso, ma soprattutto senza magistratura e senza James Bond".

VERDETTO - Montezemolo ha detto che "c'è un po' di apprensione per il primo GP" ma ha aggiunto di "essere certo che la macchina di quest'anno è un passo avanti su quella del 2007. I valori veri però li vedremo in Australia. Io sono convinto di aver lavorato bene, bisogna vedere quello che hanno fatto gli altri team. Aspettiamo il verdetto della pista".

SQUADRA - Il presidente di Ferrari ha ricordato che "dal 1997 a oggi, a eccezione del 2005, ha sempre vinto il mondiale e quando non lo abbiamo vinto lo abbiamo perso all'ultima gara". La Ferrari ha vinto anche lo scorso anno, il primo senza Schumacher, "quando molti ci dicevano che non avremmo vinto. Invece ce l'abbiamo fatta perché noi avevamo una squadra e altri non l'avevano".

 
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Federico™
view post Posted on 5/3/2008, 20:31




Raikkonen scarta Alonso: "Non è competitivo"

Massa sfida Raikkonen, Raikkonen scarta Alonso. Il campione del mondo non crede che lo spanolo abbia chance per il titolo e lo dice senza mezzi termini: "Fernando - spiega il finlandese - è un buon pilota, ma non è competitivo come l'anno scorso. Molto dipende da come ha lavorato la Renault, da come ha preparato la macchina. Stando a quanto ha dichiarato lui stesso, sembra che gli manchi ancora un po' di velocità".

Insomma, per Alonso sarà un anno duro. Duro come quello di Raikkonen che non si sogna nemmeno di sentirsi il titolo già in tasca: "La lotta per il Mondiale non credo sia ridotta a me e Hamilton - spiega -. Sia la Ferrari che la McLaren hanno due macchine e due piloti molto veloci. Sarà quindi una lotta molto equilibrata". Di sicuro, continua Raikkonen, il successo dell'anno scorso non lo ha appagato: "Ci proverò ancora, la vittoria dell'ultimo Mondiale non mi basta".
 
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Federico™
view post Posted on 7/3/2008, 20:23




Kimi re dell'inverno ma occhio a Lewis

Macchine spedite a Melbourne. Il che vuol dire: mondiale iniziato. Chiusi i test invernali, si vola nell'estate australiana e come ci si arriva? Con quale griglia? I due nomi là davanti sono gli stessi che hanno tirato il sipario: Ferrari e McLaren. Due decimi, forse qualcosa in meno, il vantaggio di Maranello, secondo le ultime voci.

Insomma, ancora questione di millimetri, di pressione degli pneumatici, sbavature nel giro secco. Prendiamo la Ferrari. Arriva all'Albert Park con un 2008 riassumibile in due numeri: 5667, che sono i chilometri messi sull'asfalto dal campione del mondo tra Jerez, Valencia, Bahrain e Montmelò, contro i 4932 firmati Massa.

Timori? Qualcuno, perchè l'affidabilità non è ancora a palla. Problemini elettronici, perdite d'olio, cali di pressione, si sono visti fino alle ultime giornate di prove a Barcellona. Per il resto, c'è un gran passo di gara e un'ottima velocità in configurazione qualifica. Merito di una macchina nata pensando alle gomme (soprattutto posteriori).

McLaren? Si è un po' nascosta, spingendo avanti Kovalainen all'inizio e infiocchettando gli ultimi exploit a Hamilton, giusto per chiarire che la Mp4-23 è tosta e pronta, nonostante la partenza di uno "sviluppatore" come Alonso. I soldi non mancano, chi ne capisce nemmeno. Considerando i rapporti di forza c'è da scommettere su un duello Raikkonen-Hamilton quindi, anche se i rispettivi copmpagni di box potrebbero buttar lì qualche sorpresa.

In terza fila c'è la Bmw, con anzi il dubbio che possa piazzarsi ogni tanto più su. Kubica e Heidfeld hanno preferito lavorare in circuiti riservati nell'inverno, senza l'assillo del confronto con gli altri. Per questo non è facile quantificarne il valore: quello che si sa è che la centralina McLaren continua a essere a innervosire gli ing. Più chiaro invece il discorso Renault: giù dal podio per ora con una macchina che è da centro gruppo nelle mani di Piquet, mentre punta a strategie aggressive per infilarsi al quinto/sesto posto con Fernando.

Poi Williams, da tenere d'occhio, Red Bull e Toyota (sempre a sgomitare per uscire dalla crisi), quindi Toro Rosso, Honda (intesa come Honda ufficiale, messa molto male, e Super Aguri) e Force India.
 
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Federico™
view post Posted on 8/3/2008, 15:08




La grana Stepney: La Fia ha le mani legate

Niente da fare. La federazione internazionale dell'automobile dopo mesi passati tra tribunali, sentenze, multe e penalizzazioni ha le mani legate. Per far partire il mondiale 2008 dimenticando del tutto il capitolo Spy Story mancava la decisione su Nigel Stepney e Mike Coughlan i due, rispettivamente ex responsabile dei box Ferrari e progettista McLaren, considerati dalle sentenze di Parigi i principali responsabili delle vicenda. Questa decisione non ci sarà almeno per quanto riguarda Stepney.
La Fia ha comunicato nelle notte che non essendo Stepney un tesserato delle federazione, non avendo una licenza, non potrà esserci alcuna azione formale nei suoi confronti. Nelle parole delle federazione si sottolinea come l'ex ferrarista abbia ammesso il suo convolgiomento e abbia chiesto scusa, pur negando colpe gravi.
Unica mossa che rimane a Max Mosley a questo punto è tagliare i ponti a Stepney con una minaccia alle squadre. A tutti i team in pratica viene proibito di assumere Stepney, in caso contrario andrebbero incontro a serie conseguenze per aver leso l'immagine degli sport motoristici.
L'ennesima tappa di una vicenda che mostra ancora una volta le difficoltà delle Fia nel gestire la giustizia in Formula 1, una decisione che lascia molti punti interrogativi anche considerato che il bando di Stepney durerà fino al primo luglio del 2009; da quel momento qualsiasi team potrà assumerlo senza conseguenze.
Da Ferrari non arriva nessuna presa di posizione ufficiale, sapendo che formalmente questa per la federazione era l'unica via da seguire. A Maranello sono concentrati sul via del mondiale e si augurano che dopo il luglio 2009 finito il diktat delle federazione prevalga nelle squadre buon senso e buon gusto, nonostante Stepney con il patrominio di esperienza e informazioni accumulate sia un boccone appetibile per molte squadre.
 
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Federico™
view post Posted on 10/3/2008, 19:42




Gp Melbourne: si prova a trattare

Ad una settimana dall'apertura del Mondiale 2008 di Formula 1, nuovo braccio di ferro tra il patron del circus e i responsabili della prima gara stagionale.

Ecclestone ha posto un ultimatum all'Australia: la gara deve diventare un 'Gp by night' per adattarsi alle esigenze dell'audience europea, altrimenti sparirà dal calendario per far posto ad un appuntamento russo, indiano o coreano. Melbourne, che è legata al Mondiale da un contratto valido fino al 2010, propone un compromesso.

"Il prossimo anno possiamo correre alle 5 di pomeriggio", ha detto Ron Walker, responsabile dell'organizzazione. Il Gp in programma domenica scatterà alle 15.30 locali: lo slittamento di 90' ipotizzabile per l'edizione 2009 "non comporterebbe nessun costo addizionale".

Per l'Europa, però, significherebbe accendere la tv sempre nelle prime ore della domenica mattina: una soluzione che difficilmente soddisferà Ecclestone. 'Big Bernie', infatti, preme per una gara notturna, come quella che allestirà Singapore. Le esigenze del pubblico del Vecchio Continente non costituiscono però una priorità assoluta per le autorità dello stato di Victoria. "Vogliamo conservare l'evento di Melbourne ma non siamo disposti a farlo ad ogni costo", ha dichiarato Vanessa Schulze, portavoce del governo. Ogni ipotesi verrà valutata in maniera approfondita e l'aspetto finanziario sarà determinante.

La novità prospettata dagli organizzatori di Melbourne consentirebbe a gran parte del pubblico europeo di guardare la gara tra le 7 e le 8.40 di mattina. Per l'Asia, dice Walker, il cambiamento d'orario sposterebbe l'appuntamento al pomeriggio, "con centiana di milioni di potenziali telespettatori".

"Tutto questo -ribadisce il presidente dell'Australian Grand Prix Corporation - senza ulteriori spese". Ecclestone dovrebbe accontentarsi di uno "splendido compromesso", a sentire Walker. Melbourne, del resto, non può andare oltre. Le monoposto sfrecciano sull'asfalto che attraversa Albert Park, "300 ettari di terra". Installare un sistema di illuminazione richiederebbe uno sforzo eccessivo.
 
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Federico™
view post Posted on 10/3/2008, 20:20




La Super Aguri fuori pericolo

L'annuncio arriva all'ultimo, proprio sotto campionato, e pone fine alle speculazioni sulle difficoltà economiche della Super Aguri. Il team verrà acquisito dal Magma Group, ma i dettagli dell'operazione non verranno resi noti che fra qualche settimana. Per ora si sa soltanto che Magma ha raggiunto un accordo con Honda su due punti essenziali: il supporto tecnico e la fornitura dei motori alla Super Aguri.

Una bella svolta, visto che fino a qualche giorno fa ci si domandava addirittura se il team sarebbe stato in grado di portare le due monoposto sulla griglia di Melbourne, dal momento che aveva saltato diverse sessioni dei test invernali. "Anche se all'ultimo momento, sono felice di annunciare la nuova partnership - sono le parole di Aguri Suzuki, il patron della squadra - e anche i due piloti ufficiali. Ero molto sereno sul fronte piloti e ho deciso di riconfermarli perchè portassero avanti il lavoro che avevano già iniziato lo scorso anno".

I due dello scorso anno sono il nipponico Takuma Sato e Anthony Davidson . Per Sato si tratta della terza stagione. "Il nostro lavoro invernale non è stato completato come avremmo voluto - ha commentato Sato - ma sono convinto che supereremo le difficoltà spingendo al massimo con tutto il nostro spirito di competizione. Quanto a me, mi sono allenato per tutto l'inverno. Sia io che il team speriamo di fare una buona gara a Melbourne".
 
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189 replies since 20/2/2008, 20:32   1830 views
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