Bormio: Moelgg vince la coppa

« Older   Newer »
  Share  
Federico™
view post Posted on 15/3/2008, 22:07




Due anni dopo Giorgio Rocca, ecco Manfred Moelgg. L'impresa è compiuta. Il finanziere di San Vigilio di Marebbe ha conquistato a Bormio la coppa di specialità di slalom, rimontando il distacco di 21 punti che lo separava dal francese Jean-Baptiste Grange (531 contro 512: questi i punteggi finali). A spianare la strada all'azzurro, nell'ultima gara della stagione, l'errore dell'avversario, a tre porte dalla fine della seconda manche. Grange era quarto al termine della prima, staccato di 41 centesimi dallo stesso Moelgg. Il francese stava ultimando una seconda frazione di gara praticamente perfetta. Ha sbagliato quando ormai il traguardo distava pochi metri ed è finito al 16esimo posto, fuori dalla zona punti. Moelgg ha così potuto controllare la propria prova, chiudendo sesto. Il successo è così andato all'austriaco Herbst, davanti allo svizzero Albrecht e all'altro austriaco Hirscher (8° Rocca, 12° Deville).

Il trionfo di Moelgg arriva proprio nel giorno in cui ricorre il decimo anniversario della cinquantesima e ultima vittoria in Coppa del Mondo di Alberto Tomba, il 15 marzo 1998, a Crans Montana. E proprio Tomba (che a Bormio 15 anni fa aveva vinto la coppa generale) era presente nel parterre, a sostenere il nuovo alfiere dello sci azzurro, capace di conquistare in questa stagione anche il suo primo successo in Coppa, domenica scorsa, nello slalom di Kranjska Gora, e il terzo posto nella classifica di specialità di gigante, oltre ad una lunga serie di podi. Risultati importanti, dopo l'argento mondiale - ancora in slalom - ottenuto a febbraio 2007 ad Are, in Svezia.

"C'è tanta emozione in questa Coppa. Ad inizio stagione volevo vestire il pettorale rosso: ora ci sono riuscito ed è stata molto dura". Queste le prime parole di Moelgg dopo il trionfo. "Mentalmente ero pronto e tranquillo. Non sapevo dell'uscita di Grande, ho sentito un urlo negativo dei francesi, ma ho preferito non chiedere. Ho pensato solo a fare la mia gara. E' una grande emozione, ringrazio tutti".

Quella conquistata da Moelgg è per l'Italia l'ottava coppa di slalom, dopo il successo - già citato - di Rocca, nel 2006, i 4 di Alberto Tomba e i 2 di Gustav Thoeni.

Classifica finale slalom Bormio:

1 R. Herbst AUT 1'51''31
2 D. Albrecht SUI 1'51''63
3 M. Hirscher AUT 1'51''65
4 M. Dragsic SLO 1'51''77
5 B. Raich AUT 1'51''81
6 M. Moelgg ITA 1'51''96
6 J. Lizeroux FRA 51''96
8 G. Rocca ITA 1'52''19
9 B. Vajdic SLO 1'52''68
10 M. Berthod SUI 1'52''76
11 J. Brolenius SWE 1'52''91
12 C. Deville ITA 1'52''95
13 F. Neureuther GER 1'53''46
14 A. Myhrer SWE 1'55''70
15 I. Kostelic CRO 1'56''04
16 J. Grange FRA 1'56''20

Fuori gara:
A. Sasaki JPN
J. Cochran USA

Classifica finale Coppa di slalom:
1 Manfred Moelgg (Ita) 531 punti
2 Jean-Baptiste Grange (Fra) 512
3. Reinfried Herbst (Aut) 450

 
Top
0 replies since 15/3/2008, 22:07   203 views
  Share