Buoni risultati per 3 Italia nel 2007, possibile la vendita

« Older   Newer »
  Share  
zioano
view post Posted on 12/4/2008, 15:02




Visti i buoni risultati finanziari di 3 Italia nel 2007, si potrebbe decidere di venderla. Lo ha affermato Li Ka-shing, il numero uno di Hutchison Whampoa, durante la conferenza stampa per presentare i risultati mondiali del gruppo. Al momento sono già in corso trattative con diversi potenziali acquirenti.

Nel 2007 la base clienti di 3 Italia è cresciuta del 16% arrivando a toccare quota 8,1 milioni. 3 Italia si conferma leader dell’UMTS in Europa con 8,2 milioni di clienti al 26 marzo 2008, inclusi gli 830 mila clienti della TV Digitale Mobile DVB-H.
3 Italia continua con successo nella sua strategia d’acquisizione di clienti ad alto valore: nel 2007 la percentuale dei clienti postpagati è salita al 26% risultando la più elevata del mercato italiano. Il churn-rate (tasso di abbandono) mensile ha registrato un leggero aumento, attestandosi al 2,4% rispetto al 2,2% del 2006.

L’ARPU Dati costituisce il 30% dell’ARPU totale, un valore quasi doppio rispetto alla media di mercato. L’ARPU totale sui clienti attivi, influenzato negativamente nel primo semestre dall’applicazione del decreto Bersani, si attesta invece a 29,30 euro rispetto ai 33,99 euro del 2006, rimanendo comunque al di sopra del valore medio di mercato.
Per un ulteriore miglioramento della struttura dei costi e in un’ottica di sviluppo delle sinergie, 3 Italia sta attualmente vagliando le opportunità derivanti dalla condivisione e dall’outsourcing delle proprie infrastrutture di rete.

Sul versante commerciale il 2007 è stato un altro anno di grandi novità per 3 Italia, a conferma della vocazione dell’azienda che ha lanciato per prima al mondo l’UMTS e il DVB-H. A giugno, grazie agli accordi con Microsoft, Google, Yahoo!, eBay e Skype, 3 Italia ha lanciato X-Series, la prima offerta all-inclusive con il meglio di Internet sul Videofonino. Ad ottobre sono arrivati il 3 Skypephone, il primo cellulare VoIP appositamente studiato per chiamare gratuitamente via Internet, e il Disney Mobile 3, il Videofonino per ragazzi dedicato al mondo Disney e che garantisce ai genitori efficienti funzionalità di controllo.

Nel frattempo continua l’implementazione della rete di 3 Italia: ad oggi circa l’86% della rete ha già beneficiato del potenziamento delle prestazioni offerte dalla tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), che permette di raggiungere velocità fino a 7,2 Mbps.
Grazie all’implementazione della rete e all’introduzione di tariffe flat che offrono elevati volumi di traffico per accedere alla banda larga mobile da Videofinini, PC portatili e PC fissi, il traffico dati transitato sulla rete di 3 Italia è raddoppiato negli ultimi sei mesi, passando dai 2,5 Terabyte/giorno del giugno 2007 ai 5 Terabyte/giorno raggiunti a gennaio 2008. Un cliente 3 ogni mese consuma più di 1,2 gigabyte di traffico dati in mobilità.

di Telefonino.net Redazione
 
Top
0 replies since 12/4/2008, 15:02   141 views
  Share