Google Street View denunciato in Italia

« Older   Newer »
  Share  
gzn89
view post Posted on 9/11/2008, 12:50




Se avete provato il programma, sicuramente avrete notato che i visi delle persone e le targhe della macchine non sono proprio oscurati a dovere.

Ed allora in Italia l’ ADOC ha fatto partire una denuncia per violazione di privacy.

Non sono un giurista e per cui non posso esprimere un parere sicuro, ma un servizio del genere è parecchio utile alla società e se dovessero sospenderlo per un problema di privacy sarebbe un vero peccato.

Inoltre considerando che le riprese sono state effettuate in luoghi pubblici, la diffusione di immagini del genere non penso rechino un grave danno.
Spero che realizzando un accordo si potranno facilmente oscurare definitivamente i volti dei personaggi e le targhe apparse su Google Street View.

Vi riporto alcune affermazioni delle parti, tratte da un blog.

A segnalare l’accaduto è stato l’Adoc che ha fatto sapere di aver “inviato una lettera al Garante per la privacy e alla Polizia Postale chiedendo un chiarimento circa il rispetto della normativa sulla privacy da parte del servizio Google Street View e la sussistenza di eventuali abusi della normativa nell’utilizzo dello strumento. Abbiamo ricevuto decine di telefonate di protesta di persone che si sono identificate o che hanno paura di esserlo. Questo perché il servizio offre una panoramica a 360° gradi della zona prescelta, mostrando le immagini anche di persone e veicoli”.

Secondo l’Adoc in Street View “è infatti incorporato un sistema automatico di riconoscimento e successivo oscuramento dei volti e delle targhe ma, data la sua automaticità, è possibile che in determinate occasioni tale riconoscimento non possa essere effettuato, lasciando visibile e quindi riconoscibile il volto o la targa. Non è sufficiente la clausola di garanzia della segnalazione per essere cancellati. E’ materialmente impossibile, per gli utenti, verificare tutti i luoghi dove si potrebbe essere stati fotografati”.

Immediata la replica di Google Italia che, tramite il responsabile delle relazioni esterne Marco Pancini, fa sapere che “tutte le immagini vengono scattate in luoghi pubblici e sono del tutto identiche a quelle che qualunque persona potrebbe scattare camminando per le strade di una città”.

In questo caso Google si rifà direttamente al pronunciamento dell’ICO - Autorità Garante inglese secondo cui non sussiste alcun problema di violazione della privacy in quanto “l’intento di Google è di raccogliere immagini delle strade e non degli individui”.

Non solo, aggiunge Pancini, perchè “esiste anche una procedura molto semplice affinché i cittadini possano richiedere la rimozione delle immagini che ritengono lesive della propria privacy o comunque inappropriate, anche nel caso di immagini già offuscate

Fonte web20.excite

Le due parti hanno espresso la loro opinione, ma se la denuncia andrà avanti vedremo il garante della privacy cosa deciderà riguarda a questo servizio.
Si rischierà di finire come per il progetto Android?
Anche in quel caso per problemi burocratici legislativi, l’accesso al famoso concorso per programmatori ci era stato inizialmente negato.

Appena avremo novità le riporteremo.
 
Top
0 replies since 9/11/2008, 12:50   110 views
  Share