AMD Athlon 64 X2 5000+ Black Edition

« Older   Newer »
  Share  
Bonus
view post Posted on 16/10/2007, 15:42




a versione "Black Edition" del processore AMD Athlon 64 X2 5000+ è caratterizzata dal moltiplicatore sbloccato. Diversamente dal primo modello Black Edition, il 6400+ prodotto a 90 nm, questo nuovo processore è prodotto a 65 nm. Come risultato, necessita di meno energia del 6400+ e offre un enorme potenziale di overclock. Spinto ai suoi limiti, questo processore è più veloce dell'Athlon X2 6000+ o dell'Intel Core 2 Duo E6550. Tra i processori di oggigiorno, questo modello dal prezzo di circa 110 euro è unico, dato che le prestazioni possono essere incrementate senza dover agire sulla velocità dell'FSB o la frequenza della memoria, rendendolo una scelta sicura per le piattaforme AM2.
image
hiaramente il 5000+ Black Edition è un processore nato per l'overclocking, e overcloccarlo è proprio quello che abbiamo fatto. Se l'overclock non è quello che vi interessa, ma volete acquistare ugualmente una CPU AMD, probabilmente potreste considerare il 5000+ EE, che costa qualche euro in meno e non è dotato di moltiplicatore sbloccato. In questo articolo ci focalizzeremo sul comportamento del processore in condizioni di overclock, confrontandolo con gli altri modelli AMD e Intel.
image
Ovviamente non c'è nulla che vieti l'acquisto di un processore Intel e overcloccarlo a sua volta. Tuttavia, in questo articolo consideriamo il 5000+ Black Edition come un'opzione di aggiornamento di una piattaforma AM2 già esistente, quindi i processori Intel non sono un'alternativa.
image
image
Ciò che rende il 5000+ Black Edition molto interessante, a parte il suo moltiplicatore sbloccato, è il nuovo stepping G2. Questo stepping migliorato permette al processore di funzionare stabilmente a velocità di clock elevate senza necessitare di un aumento del voltaggio di alimentazione del core.

L'ovvio beneficio è la possibilità di inserire nel proprio PC un processore AMD overcloccato che non impatta sui consumi e che non scalda, evitando così di dover investire in sistemi di raffreddamento costosi e sofisticati.

Uno sguardo dettagliato al Black Edition
L'Athlon 64 X2 5000+ Black Edition è prodotto a 65 nanometri, è basato sul nuovo stepping G2 e lavora a 2.6 GHz. Ognuno dei due core è dotato di 512 Kb di cache L2.
image
La corrente versione di CPU-Z non riconosce il nome "Black Edition", ma solo il model number e la frequenza. A velocità di default, cioè 2.6 GHz, la CPU utilizza un divisore della memoria pari a 7, e come risultato la memoria funziona a DDR2-743.
image
a seguente tabella mostra la differenza tra i due processori Black Edition:

Confronto dei processori Black Edition:
Nome 6400+ 5000+
Frequenza 3,20 GHz 2,60 GHz
Cache 2x 1MB 2X 512 KB
Processo 90 nm 65 nm
Stepping F3 G2
TDP 125 W 65 W
Moltiplicatore fino a 16X SBLOCCATO.
 
Top
redside
view post Posted on 16/10/2007, 16:12




rapporto prezzo prestazioni è davvero buono.........
 
Top
majorebola
view post Posted on 16/10/2007, 18:43




uhm... io ho il 5200+ che è praticamente la stessa versione (di qualche tempo fa :D) e ti giuro che però questo core non mi convince... cioè:
E' vero che si overclokka eccetera... però è anche vero che ha la metà di Cache...
image
dimmi un po' tu... vale tanto gli sforzi?
io sono fondamentalmente contrario agli overclock... per ora non ne ho proprio bisogno...
 
Top
redside
view post Posted on 16/10/2007, 19:00




mmm...overclock....
è un tema interessante.
primo, in pochi sanno overcloccare decentemente(pochi riferito all'utenza di smanettoni)
secondo, il popolino che overclocca non solo lo fa male, ma non gli serve nemmeno....e non sa effettivamente a cosa gli serve. e, gli ambiti in cui convine overcloccare non sono molti.
io ho su un amd 64 3500+ che porto da 2200 mhz, a 2700mhz.....se ti fai due conti è a livello di FREQUENZA come passare da un 3500+ a un 5200+ (circa) quindi fatti due conti....
il fatto è:
ma che mi serve?
ma che vantaggi mi porta?
sono in grado di dissipare il calore?
che svantaggi mi porta?
 
Top
Bonus
view post Posted on 16/10/2007, 19:01




Io non so manco cosa sia :D
 
Top
majorebola
view post Posted on 16/10/2007, 19:03




il problema è che rimane "a livello di frequenza"... ho notato che il mio processore (nei benchmark su internet) è sempre in cima quando si tratta di adoperare solo la frequenza... soffre invece nel comprimere file e tracce audio perché ha poca cache...

poi volevo porre una domanda: ho un dualcore e so benissimo cos'è e a cosa serve... ma effettivamente... funziona?

Perché spesso noto che i due core hanno utilizzi diversi (soprattutto nei giochi, a volte addirittura 80 a 20, sempre per il core2)... [come faccio a saperlo mentre gioco? everest ultimate + Logitech G15 e LCD :D)
 
Top
redside
view post Posted on 16/10/2007, 19:05




vado a cena e poi ti rispondo.
 
Top
majorebola
view post Posted on 16/10/2007, 19:48




buon appetito :D
 
Top
Bonus
view post Posted on 16/10/2007, 19:52




Meglio Intel o AMD?
 
Top
redside
view post Posted on 16/10/2007, 20:04




CITAZIONE (majorebola @ 16/10/2007, 20:03)
il problema è che rimane "a livello di frequenza"... ho notato che il mio processore (nei benchmark su internet) è sempre in cima quando si tratta di adoperare solo la frequenza... soffre invece nel comprimere file e tracce audio perché ha poca cache...

poi volevo porre una domanda: ho un dualcore e so benissimo cos'è e a cosa serve... ma effettivamente... funziona?

Perché spesso noto che i due core hanno utilizzi diversi (soprattutto nei giochi, a volte addirittura 80 a 20, sempre per il core2)... [come faccio a saperlo mentre gioco? everest ultimate + Logitech G15 e LCD :D)

allora, i processori ovviamente non sono tutti uguali...
e, ad esempio, una delle piùù comuni differenze tra amd e intel è il rapporto consumo energetico, calore sviluppato, prestazioni in ambito ludico, programmazione ecc.....
prestazioni maggiori o minori dipendono dalla struttura fisica della cpu, dalla cache dalla frequenza ecc....
la parte hw si ricollega strettamente a quella sw, infatti èè compito del software sfrutttare le potenzialità del procio. quindi in certe applicazioni di rendering video avrai i due core usati al 100%..mentre nei giochi di solito un core fa il lavoro di cpu, e l'altro gestisce la fisica del gioco. ed è normale lo sbalzo di utilizzo.
benchmark ecc ecc a mio avviso sono utili da consultare in fase d'acquisto......quando poi ad esempio giochi non te ne fai una cippa secondo me....se tutto gira bene è inutile fare seghe mentali e gare a "chi ce l'ha più grosso" come fanno tanti smanettoni da 4 soldi.

@bonus
dipende
 
Top
Bonus
view post Posted on 16/10/2007, 20:26




Cosa centrano le seghe? :asd:

Se potete rispondete sempre in Hardware.
La discussione è PC Packard Bell.
 
Top
10 replies since 16/10/2007, 15:42   128 views
  Share