[Recensione] Tekken 5

« Older   Newer »
  Share  
Federico™
view post Posted on 22/10/2007, 18:38




Dopo una serie di titolo di poco conto e rilevanza arriva sul Playstation Store giapponese di Sony la versione ad alta definizione di Tekken 5: Dark Resurrection. In attesa dell’imminente arrivo dell’altro colosso del genere picchiaduro, Virtua Fighter 5, e come antipasto prima del sesto capitolo che vedrà come protagonista la famiglia Mishima, questo titolo è sicuramente ben accetto. Le novità rispetto alla versione PSP sono pochissime, ma considerando che il gioco non è disponibile su Playstation 2 e che è in alta risoluzione, per la modica cifra richiesta per averlo, è un acquisto obbligato per tutti coloro che hanno una console made in Japan.

L’antipasto è servito…
In molti all’annuncio di questa versione di DR si attendevano di ritrovarsi con una versione largamente tagliata del gioco per PSP, con l’unica modalità di gioco arcade e nulla più; per fortuna una volta concluso il download ci si rende conto di come ci sia davvero tutto, se non di più rispetto la versione tascabile. Tralasciando la modalità arcade, il titolo propone ogni modalità vista in passato, come Story, Survival, Time Attack più quelle introdotte in questa nuova incarnazione, tra le quali spicca il dojo. Attraverso una serie di scontri dovremo salire di livello, proprio come introdotto all’epoca dal quarto episodio del beat’m up Sega, ottenere denaro e riuscire così ad acquistare costumi alternativi o items per customizzare ogni nostro lottatore. Non mancheranno quindi ore ed ore di gioco dedite a migliorare il proprio personaggio e guadagnare soldi; manca purtroppo la modalità online, la pecca maggiore del titolo che ci permetterà solo di scambiare i ghost di altri utenti come accadeva su PSP. Chi ha giocato la versione tascabile del titolo ricorderà come fosse possibili scambiare con altri giocatori il ghost del personaggio realizzato attraverso il dojo, che in teoria utilizzava uno stile di combattimento molto vicino a quello utilizzato da noi durante le varie partite. Ovviamente si sente anche la mancanza di un torneo online e di tutte le modalità di gioco legati a questa funzione, ormai indispensabile per aumentare la longevità di prodotti di questo tipo. A parte questa mancanza il gioco ha tutto quello che serve, ed anche di più, per tenere impegnato il giocatore molto a lungo, soprattutto vista la presenza di tantissimi personaggi da utilizzare (anche se purtroppo saranno disponibili da subito, mentre sarebbe stato preferibile sbloccarli attraverso qualche modalità di gioco), ed il gameplay di Tekken 3 migliorato e perfezionato, sia nella realizzazione di combo e contromosse che nell’immediatezza e velocità dei combattimenti rispetto il quarto episodio (sottotono rispetto la norma).

Kazuya in HD!
Se il titolo presentato da Bandai Namco è per il gameplay ottimo, come sempre, e si piazza come il miglior episodio della serie, riuscendo a superare di gran lunga la sua versione portatile, dal punto di vista tecnico le cose non sono certo state fatte come si deve. L’alta risoluzione riesce a rendere il titolo spettacolare anche su una Playstation 3, dandogli una qualità visiva eccezionale, che su una televisione adeguata riesce a superare anche molti titoli visti ed appositamente creati per questo hardware. I difetti sono tutti nel motore poligonale, che essendo rimasto quello del passato ripropone ancora personaggi troppo spigolosi, con capelli e costumi che non si adattano ad una macchina simile, per non parlare dei livelli di combattimento, dove la rottura del pavimento non rimane come ci si attenderebbe, ma si rigenera. Neppure gli effetti esplosivi causati dai vari colpi e combo non è stata modificata. Certo, l’aspetto generale del titolo non è proprio da Playstation 3 anzi, ma considerando che si tratta di una versione scaricabile a basso costo, il fatto che sia stata inserita l’HD riesce a dare un idea di come questa semplice applicazione possa rendere la grafica di un gioco migliore. La pulizia grafica che si nota permette di avere nel complesso un titolo godibilissimo, quindi è da prendere per ciò che è senza attendersi un titolo next-gen ne una via di mezzo come potrebbe essere Gran Turismo HD. Il sonoro è rimasto inalterato, con le splendide musiche ed effetti sonori presenti della versione PSP che però qui riescono ad essere riprodotti con una qualità eccezionale, che va oltre il semplice stereo e che non sfigura affatto su Playstation 3.

Tekken 5 Dark Resurrection è un prodotto scaricabile ad un prezzo molto esiguo che renderà felici i fan della saga e tutti gli appassionati di picchiaduro. I puristi potrebbero obbiettare sull’effettiva qualità generale di un prodotto simile portato su Playstation 3, ma sebbene la grafica si dimostri largamente carente se paragonata a Virtua Fighter 5, l’alta risoluzione riesce a rendere il tutto di buona fattura, anche se come sempre, il punto forte del gioco risiede nella sua giocabilità, che con il sixasix, anche senza sfruttarne le capacità, risulta senza dubbio superiore a quella per PSP, dando finalmente maggiore giustizia ad un titolo che sarebbe dovuto apparire su una console casalinga sin dalla sua prima versione. Se avete una console giapponese ve ne consigliamo caldamente il download, anche perché, al momento, nello Store della Sony questo è l’unico titolo degno di nota.


Voto Globale:
8,0
 
Top
0 replies since 22/10/2007, 18:38   212 views
  Share