Amd, uno Spider per inseguire Intel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2007, 17:46

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
22,566
Location:
Roma

Status:


Il colosso dei chip introduce sul mercato la nuova piattaforma. Nome di battaglia Spider: una ragnatela nella quale Amd raccoglie i frutti dell'acquisizione di ATI Technologies dello scorso anno nella speranza di ridurre il divario dal numero uno del mercato.

E alla fine arrivò il ragno. Si chiama infatti Spider la nuova piattaforma presentata da Amd con la quale il colosso dei processori punta a offrire ai videogiocatori esperienze più reali e raffinate e a ridurre il divario con l'arcirivale Intel. Il prodotto, che combina tre elementi - i nuovi processori Phenom X4, schede grafiche HD 3800 e chipset della serie 7 - ha anche un significato strategico. Si tratta infatti del tentativo fino ad ora più completo di mettere a frutto la costosa acquisizione di ATI Technologies dello scorso anno: 5,4 miliardi di dollari sborsati nel 2006 per portarsi a casa il numero due del mercato degli acceleratori grafici (35 per cento contro il 65 per cento di Nvidia).

Un'operazione che, come spiega il Wall Street Journal, offre a Amd le tecnologie per combinare i tre componenti in una piattaforma e offrire ai designer maggiori possibilità di combinare potenza e riduzione dei consumi.
Spider, dunque. Un ragno ma anche una macchina sportiva con cui Amd preme sull'acceleratore e cerca di mettere una pezza ai ritardi che ultimamente hanno frenato il lancio di nuovi prodotti e allargato il fossato sul piano delle performance dei chip rispetto a Intel.

Gli stessi processori Phenom che animano Spider avrebbero dovuto arrivare sugli scaffali in tre modelli, il maggiore dei quali capace di operare a una velocità di 2,4 gigahertz. Il modello di punta non sarà però disponibile fino a gennaio, quando Amd pensa di lanciare anche un Phenom da 2,6 gigahertz. Per ora, gli appassionati devono accontentarsi di chip da 2.2 gigahertz e 2.3 gigahertz.

Pazienza fino all'anno nuovo dunque per le esperienze videoludiche più estreme. Sarà solo con il 2008 infatti che la piattaforma Spider permetterà agli appassionati di utilizzare fino a 4 schede grafiche per programmi ad alta velocità e immagini che ultra-realistiche.

Spider è destinata a diventare il cuore di Pc di prezzo medio (intorno ai 1.300 dollari), considerando il fatto che il costo dei primi due modelli di Phenom non supererà i 283 dollari.
Articolo

Autore: Raffaele Mastrolonardo
Fonte: www.visionpost.it
Rilasciato su licenza Creative Commons 2.5
 
Web  Top
Bonus
view post Posted on 19/11/2007, 18:30




CITAZIONE (Legolas91 @ 19/11/2007, 17:46)
4 schede grafiche per programmi ad alta velocità e immagini che ultra-realistiche.

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
redside
view post Posted on 19/11/2007, 21:09




bonus, è totalmente inutile...
 
Top
Bonus
view post Posted on 19/11/2007, 21:17




Beh che ne sai, oggi è cosi..
In un futuro domani forse sarà diverso..
Come la rivoluzione del 3D, o del Bluetooth...
Poi bho, forse è veramente inutile.
 
Top
3 replies since 19/11/2007, 17:46   132 views
  Share