ATI vs nVidia, Recupera?

« Older   Newer »
  Share  
majorebola
view post Posted on 22/12/2007, 13:57




Ragazzi... come avrete notato nell'ultimo periodo l'ATI ha perso un bel po' di terreno nei confronti della nVidia...

Praticamente da sempre la nVidia, con la 8800 Ultra negli ultimi mesi, ha detenuto il record "miglior scheda video", (tutt'altro che miglior qualità-prezzo)

Per quanto riguarda invece l'aspetto più interessante, ovvero il "qualità-prezzo" AMD-Ati è sempre stata, secondo me, un briciolo più avanti: con la x1950pro secondo me vendeva ad un prezzo basso (150€) tanta memoria (512mb) a frequenze discretamente alte...

Ma ora, con la DX10, sembra che la AMD non vada d'accordo: la HD3870, che dovrebbe raggiungere e superare la 8800GT (la nuova) sembrerebbe nettamente migliore...

Infatti, guardando le caratteristiche ho notato che la HD ha, a parità di memoria (512mb), tra il 10 ed il 30% di maggior frequenza su memoria, clock del GPU e anche una banda del 20-25% migliore... insomma, sembra essere migliore... giustificando così appieno la differenza di 20€...

Ma qualcosa non va nei laboratori AMD: le prestazioni mostrano una HD in pari nella maggior parte dei casi e addirittura in difficoltà, rispetto alla rivale, una volta messa di fronte alle alte risoluzioni... Perde il 20-30%... mentre mi sarei aspettato l'esatto opposto...
Insomma... la HD3870 è stata una profonda delusione per un ATI fan come me, ma non certo nelle caratteristiche, che sembrano metterla al livello della 8800 Ultra... (come freqs)

Insomma... tutta questione di Driver? Perché ho visto che qualche tempo fa la nVidia ha aggiornato i driver delle sue VGA e ha ottenuto un incremento prestazionale del 10%... a parità di consumi...

La folle corsa verso la potenza sta forse portanto le case prodruttrici di VGA a fare schede video sempre più potenti ma sempre meno sfruttate?

possibile?

ciau raguazzi
 
Top
fab120
view post Posted on 22/12/2007, 20:24




Si credo di si.. ma questo vale anche per i processori...

Di un dual core a 3 GHZ (come fa intel) che te ne fai??

Nemmeno quando il computer si pianta userai tutti i due processori alla massima frequenza....

Secondo me questi processori vengono sfruttati bene in giochi e software che siano stati pensati apposta per dual core..
se no non credo che vengano sfruttati completamente con software normali
 
Top
redside
view post Posted on 23/12/2007, 16:23




già..

è un notevole spreco di hw...se il sw fosse ottimizzato per determinate architetture (vedi mac) non avremo problemi così frequenti di upgrade hw ecc.....solo che, mi pare, lo sviluppo hw è talmente veloce da non dare la possiblilità al programmatore di studiarsi, ad esempio, la nuova architettura per ottimizzare il sw.
 
Top
majorebola
view post Posted on 23/12/2007, 22:53




non è solo quello... credo che il vero problema è che l'informatica l'unico settore che ha uno sviluppo più rapido del mercato... Il mercato, le grandi multinazionali, si sa, fanno di tutto per farci comprare cose inutili... il cellulare 20 anni fa era inutile, c'erano le cabine telefoniche... ora "non si vive" e c'è "psicosi da cellulare" se non lo si ha dietro...

L'informatica, e con lei tutta l'elettronica, è l'unica grande, anzi ENORME, fabbrica di inutilità! una "FABBRICA DEL SUPERFLUO DORATA"...

Lo sviluppo HW risulta qui come in altri campi troppo veloce rispetto al SW... ma non credo sia solo questione di Software, ma proprio della "struttura" dei linguaggi di programmazione: possibile che un processore quad-core, che fa 3Giga hertz per processore, ovvero ben 12gigahertz totali... 12gigahertz...
le formula-uno arrivano a fare 18'000rpm (giri al minuto)... cioè 300hz...
quel processore fa 12x10^9 battiti al secondo (adotto la scrittura scientifica perché scrivere 12000000000 mi sembrava difficile)... ovvero 720000000000 battiti al minuto... quanti zeri ci sono? 10!! se non ricordo male ogni "battito" di un processore equivale ad un operazione "1-0"... possibile che il computer debba fare così tante operazioni?

mi sono detto che, ovviamente, anche il più semplice dei calcoli richiede moltissime sequenze "1-0", ma non ha molto senso che un aggeggio che fa 12gigabattiti al secondo abbia un incremento prestazionale (su applicazioni come la compressione di file) del 20% rispetto a dei semplici aggeggi che fanno "solo" 6 gigabattiti...

d'altronde ragazzi... ora come ora tutti i masterizzatori fanno CD a 52x... chi di voi ne ha mai fatto uno?

a 4x ho la CERTEZZA che mi viene bene, senza sbavature, tutto perfetto... ci metto 15mins
a 8-12x ho la CERTEZZA che mi viene bene, ma a volte mi salta sui lettori un po' vecchi... ci metto già solo 5mins
perché minchia devo farlo a 24x? che tanto ci metto 2 mins di meno? (lead in e lead out non sono influenzati dalla vel. di scrittura, ma dalla quantità di files)... e a 24x non ho più la certezza che venga bene... figuriamoci a 48x!

Per i DVD lo stesso ragionamento, ma invertito:
già a 4x il mio masterizzatore richiede così tanta memoria che mi diviene difficile anche solo ascoltare la musica... a 8x il computer si piega... a 16x tenta il suicidio....

ma perché?! in fondo stai solo copiando dei dati no?


Tornanto inTopic... credo che sia proprio colpa del linguaggio di programmazione che adopera windows (e quindi tutti i videogiochi) che causa ciò... in fondo mac non usa un altro linguaggio? riprogettato solo pochi anni fa? proprio perché ci si era accorti che C++ è un po' datato?
L'informatica è così rapida che non puoi non aggiornare ciò, o sarà un fallimento...
infatti qualche mese fa Steve Jobs è diventato più "economicamente influente"(non più ricco) di Bill Gates, e mi spiace per lui ma... "o Bill si da una mossa, o la microsoft fallisce"...

(PS: voglio passare a mac, ma non ho il monetame!!!)
 
Top
Bonus
view post Posted on 23/12/2007, 23:08




Prova ad installarlo sul PC per vedere com'è prima..
 
Top
majorebola
view post Posted on 24/12/2007, 02:45




Haha... non ho mai parlato di un lavoro facile... solo cercare un linguaggio più semplice e leggero... ma non più facile da raggiungere... :D
 
Top
5 replies since 22/12/2007, 13:57   140 views
  Share