[NEWS] Interfaccia UDI - specifiche quasi ultimate, [News]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2006, 16:58

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
22,566
Location:
Roma

Status:


La scorsa settimana il sito DailyTech ha avuto l'opportunità di parlare con Silicon Image, alla quale ha rivolto alcune domande sulla futura Unified Display Interface (UDI) e l'impatto che questa interfaccia avrà sull'industria. Come molti di voi sapranno, ci sono diversi standard in arrivo sul mercato rivolti alle interfacce digitali: DisplayPort, HDMI e UDI. Silicon Image che supporta UDI e HDMI assicura a DailyTech che UDI avrà una collocazione speciale e interverrà su un problema che affligge molte aziende: costi e compatibilità. UDI non concorre con l'HDMI ed è retrocompatibile sia con HDMI che DVI.

UDI risolve il problema dei costi ridisegnando l'attuale standard DVI. Nel settore delle schede video c'è margine per aggiungere il DVI, ma l'interfaccia è relativamente complicata e costosa per il settore value. Secondo Silicon Image, le schede madri con chipset DVI integrato per il mercato business e value non esistono - sebbene la soluzione integrata GeForce 6150, per PC Media Center, figuri un DVI TMDS. Alcuni produttori hanno creato uscite DVI integrate che contengono il necessario trasmettitore come opzione acquistabile.

Un altro beneficio salva costi dello standard UDI è che non ci sono royalties da pagare per utilizzarlo oltre al costo iniziale della licenza. La retrocompatibiltià è inoltre un punto forte di UDI. Basandosi sullo standard DVI, i dispositivi UDI saranno capaci di operare in armonia con i display DVI attuali. UDI opterà per un segnale dal singolo collegamento e banda elevata con supporto alle risoluzioni fino a 2560x1600. Secondo Silicon image, l'interfaccia UDI sarà capace di connettere sia gli attuali display DVI così come i futuri display HDMI.

image

UDI rimarrà elettronicamente compatibile con l'HDMI. Sebbene l'audio non sarà trasmissibile, lo schema di protezione dei contenuti HDCP è pienamente supportato e non richiesto. In questo modo, un computer equipaggiato con intefaccia UDI sarà capace di collegarsi a un'interfaccia HDMI-HDCP o persino DVI-HDCP, a condizione che sia utilizzato un adattatore adeguato. Sebbene l'HDMI tecnicamente non richieda l'HDCP per l'implementazione, non ci sono implementazioni commercialmente disponibili per l'HDMI che non abbiano chiavi HDCP. Poichè UDI è progettato per un mercato "lower cost", Silicon Image afferma che l'implementazione dell'HDCP non sarà aggressiva.

Un altro importante punto di differenza con l'HDMI è che l'UDI non è bidirezionale: il connettore d'uscita dell'intefaccia UDI è differente da quello d'entrata.

Attualmente, il DVI è integrato un po' ovunque ed è uno standard di fatto per i display digitali. Sfortunatamente, il costo per l'integrazione di un'interfaccia DVI è troppo elevato, specialmente dal lato PC. UDI fa sì che sia necessario integrare silicio extra nel chipset senza raggiungere significativi incrementi della grandezza del die. Intel conviene infatti che l'"UDI è un HDMI ottimizzato per il PC." UDI richiederà il pagamento di un'unica licenza, senza royalties aggiuntive e senza certificazioni aggiuntive.

Lo standard UDI sarà finalizzato alla fine di questo mese, e secondo Silicon Image sarà implementata immediatamente da molti produttori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Fonte: http://www.tomshw.it
 
Web  Top
0 replies since 5/7/2006, 16:58   40 views
  Share